Cepei APS – Formazione


per informazioni

contattare la SEGRETERIA CEPEI
segreteria.cepei@gmail.com
tel: 366.3379343


Eventi e Webinar CEPEI APS 2025

Per partecipare su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/81936516814 – ID: 819 3651 6814

accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

 


Sul canale YouTube del CEPEI puoi visionare i webinar gratuiti effettuati: CEPEI canale Youtube

puoi cliccare su ciacun titolo per visualizzare il filmato


SABINA SPIELREIN e il pensiero femminile della psicoanalisi

Sabina Spielrein è una figura cardine in psicoanalisi e ha contribuito alle ricerche più interessanti e innovative di Jung e di Freud: l’ipotesi dell’istinto di morte, gli studi sulla schizofrenia e la psicoterapia infantile. Rivisitare oggi la sua storia e i contribuiti teorici maggiori da lei proposti è di estrema attualità e sottolinea lo sviluppo del pensiero femminile in psicoanalisi.

RELATORI: Paolo Cozzaglio e Mimma Cutrale


  1. COSCIENZA e INTERSOGGETTIVITÀ (Come siamo coscienti di noi stessi?) – Questa prima parte ci pone la domanda di come siamo coscienti di noi stessi. Vedremo insieme il parere delle neuroscienze. Penseremo a diversi livelli di coscienza e di come questi possano rispecchiare le diverse relazioni tra soggetti.
  2. COSCIENZA e PSICOPATOLOGIA («fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza») – Questa seconda parte studia le implicazioni dei livelli di coscienza sul funzionamento della personalità. Vedremo come questo influenzi la psicopatologia e conduca a una visione della cura. Esamineremo come la psicopatologia possa rispecchiare le diverse modalità di relazione tra soggetti.
  3. COSA PORTANO I SOGNI ALLA COSCIENZA? – Questa terza parte approfondisce il legame tra la coscienza e l’inconscio. Il sogno – “via regia (d)all’inconscio” – rispecchia il nostro stato di coscienza. Discuteremo insieme i diversi livelli di lettura dei sogni.

RELATORI: Paolo Cozzaglio e Marco Canciani


Lettura psicoanalitica di Pinocchio di Collodi e il processo di individuzione

La famosa fiaba di Collodi è stata fonte di ispirazione per generazioni e numerose sono state le trasposizioni cinematografiche e teatrali. Giuseppe Fojeni e Maria Luisa Tricoli ci condurranno in una lettura particolare, nella chiave del processo di individuazione, per passare da oggetto (burattino) a soggetto.

RELATORI: Giuseppe Fojeni e Maria Luisa Tricoli


IN VIAGGIO CON DANTE NELLA PROFONDITÀ DELLA PSICHE UMANA

Accompagnati dal pensiero psicoanalitico di Carl Gustav Jung, attraverso suggestioni e riflessioni, ripercorriamo con Dante quel viaggio all’interno dell’uomo che porta alla conoscenza di come siamo fatti, onde arrivare/pervenire ad una trasformazione interiore. Cosa impara Dante nel suo viaggio tra i tre regni dell’aldilà? Da chi e come lo impara?

RELATORI: Giuseppe Fojeni e Laura Zecchillo


SU LA MASCHERA … GIÙ LA MASCHERA – Riflessioni e suggestioni in tempo di pandemia.

RELATORI: Marisa Callegari e Sergio Bettinelli


IL MONDO INQUIETO DELLE RELAZIONI. DIFFICOLTÀ LEGATE ALLA FIGURA DEL PADRE

primo incontro

secondo incontro

RELATORI: Paola Manzoni, Fabia Errani e Laura Zecchillo


HOME

Corsi CEPEI 2024

Dal 2024 il corso “Psicoterapia borderline” sarà organizzato ogni 2 anni (il prossimo nel 2025) e sarà alternato al corso di approfondimento “Psicoterapia borderline applicata” (prima edizione nel 2024), rivolto a chi, medico, psicologo, psicoterapeuta, ha già partecipato all’edizione Master del corso e che tratta l’approccio terapeutico a diversi stili di personalità. A “Psicoterapia borderline applicata” può partecipare a titolo conoscitivo del corso master anche chi vuole avere un anticipazione del metodo della Psicologia Analitica Intersoggettiva. Il corso master “Psicoterapia borderline” è invece rivolto alle seguenti professioni: psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, neurologo, neuropsichiatra, medico di medicina generale, medico tossicologo, infermiere, educatore, psicomotricista, terapista della riabilitazione psichiatrica.


PSICOTERAPIA BORDERLINE APPLICATA– prima edizione 2024

Clinica approfondita del disturbo borderline di personalità

crediti ECM

25 maggio, 22 giugno, 21 settembre, 26 ottobre, 30 novembre 2024

In presenza al PIME (Sala Cremonesi), via Mosè Bianchi 94 – Milano, oppure online

MODULO DI ISCRIZIONE

A seguito del Corso “Psicoterapia borderline” quinta edizione, che si è svolto nel 2023, continua la riflessione sui soggetti affetti da gravi disturbi della personalità. Questi incontri vertono sull’applicazione della Psicoterapia Analitica Intersoggettiva ai casi clinici e affronteranno le situazioni più ricorrenti. Come gestire un paziente che si taglia? Come valutare le minacce di suicidio? Come gestire la discontinuità degli incontri, le crisi, le telefonate improvvise? Come lavorare con la rabbia?
Saranno proposti dei casi clinici complessi reali discutendo con i partecipanti: la dimensione diagnostica; l’implicazione della diagnosi per la formulazione del caso; l’impostazione del setting psicoterapico; il processo terapeutico nel passaggio tra diversi livelli di coscienza; la fine della terapia e la valutazione degli esiti. In coerenza con le nuove scoperte delle neuroscienze, la cornice teorica della Psicologia Analitica Intersoggettiva è il punto di partenza del lavoro clinico. Comprendere i temi organizzatori della personalità, l’esame della posizione soggettiva che il paziente prende nella relazione con gli altri, l’esercizio della funzione riflessiva diadica analista-paziente e la creazione condivisa di un senso di coerenza saranno gli spunti di discussione degli incontri.

programma del corso

25/05: Caso/Stile di personalità 1.
Richiami teorici. Presentazione del caso: Discussione degli elementi utili per la formulazione del caso. Processo terapeutico. Diagnosi di stile della personalità e discussione.

22/06: Caso/Stile di personalità 2.
Richiami teorici. Presentazione del caso: Discussione degli elementi utili per la formulazione del caso. Processo terapeutico. Diagnosi di stile della personalità e discussione.

21/09: Caso/Stile di personalità 3.
Richiami teorici. Presentazione del caso: Discussione degli elementi utili per la formulazione del caso. Processo terapeutico. Diagnosi di stile della personalità e discussione.

26/10: Caso/Stile di personalità 4.
Richiami teorici. Presentazione del caso: Discussione degli elementi utili per la formulazione del caso. Processo terapeutico. Diagnosi di stile della personalità e discussione.

30/11: Caso/Stile di personalità 5.
Richiami teorici. Presentazione del caso: Discussione degli elementi utili per la formulazione del caso. Processo terapeutico. Diagnosi di stile della personalità e discussione.

DOCENTI: Paolo Cozzaglio, Marco Canciani, Stefania Greppo
«Perché mi sento vuoto e annoiato? Perché ho sempre difficoltà nei rapporti a cui tengo e sembra che mi innamori delle persone sbagliate? Spesso faccio fatica a gestire le mie emozioni, altre volte non le sento proprio. Sono sempre deluso e arrabbiato. Le persone con me cambiano: sono splendide e disponibili, e un minuto dopo sono terribili e mi feriscono profondamente. La mia infanzia è stata costellata da abusi e violenze. Mi sento così confuso e assente che non riesco neanche a sentire il mio corpo. A volte devo tagliarmi o farmi del male per tornare di nuovo a sentirmi bene. Mi detesto profondamente. Nessuno è come me, gli altri sono stupidi e insensibili».

Questi e molti altri sono i vissuti soggettivi che caratterizzano un disturbo di personalità ad organizzazione borderline, condizione clinica sempre più frequente nei pazienti che chiedono una psicoterapia. Questi 5 incontri seguono il Corso di alta formazione “Psicoterapia borderline”, di cui nel 2023 si è svolta la quinta edizione, e ne approfondiscono l’applicazione alla pratica clinica, con la disamina e la discussione di casi clinici complessi presentati dai docenti.

MODULO DI ISCRIZIONE

scarica la locandina

Info costi e pagamenti

Costo del corso:

costo complessivo 5 incontri euro 250 – studenti/specializzandi euro 150 – studenti/iscritti Adler e Ass. Sentire le Voci euro 100

Uno o più incontri, ciascuno euro 80

crediti ECM richiesti per: psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, neurologo, neuropsichiatra, medico di medicina generale, medico tossicologo.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: CEPEI – Codice IBAN: IT38M0306909606100000072107

con il patrocinio di:

per informazioni:

contattare la SEGRETERIA CEPEI
segreteria.cepei@gmail.com
tel: 366.3379343

HOME

PSICOTERAPIA BORDERLINE – sesta edizione onlive 2025

Corso di alta formazione in clinica del disturbo borderline di personalità

35 crediti ECM

date da stabilire

In presenza al PIME (Sala Cremonesi), via Monte Rosa 81 – Milano, oppure online

Il Centro di Psicologia Evolutiva Intersoggettiva anche nel 2023 propone la quinta edizione del corso specialistico approfondito incentrato sulla clinica e la terapia dei disturbi di personalità borderline. La prospettiva è quella della psicoterapia analitica intersoggettiva e il corso non è solo teorico, ma presenta un’ampia casistica clinica in condivisione con i partecipanti.
Al CEPEI sta a cuore mettere a fuoco il proprio particolare modo di intendere l’intersoggettività e la sua applicazione pratica nella clinica, anche nei casi più complessi.
La nostra associazione, nella propria opera di ricerca trae le proprie mosse dal pensiero di S. Montefoschi (1926-2011) e a quello di C. G. Jung, alle cui opere si rifà attualizzandole alla luce delle più recenti teorie e approcci clinici, e si rivolge a tutti coloro che fossero interessati a un confronto aperto e condiviso sull’operare in psicoterapia.
Oltre all’intersoggettività, altro nostro cardine teorico è l’idea di evolutività, come processo individuativo che riguarda ogni singolo Soggetto inserito in un contesto di vita ampio e condiviso e non in solitudine. Il disagio personale di cui il singolo è portatore, si riverbera anche nel suo modo di agire nel contesto delle relazioni interpersonali, e acquista sempre un senso e un fine nella prospettiva del cambiamento.

programma del corso

Il soggetto e la personalità. Presentazione del corso; livelli di coscienza del Soggetto; la personalità; tratti e temi inconsci; relazioni interdipendenti e intersoggettive; funzione riflessiva; cura e guarigione. Esempi clinici. La diagnosi di personalità. il DSM 5 e il PDM-2; i livelli di gravità di Kernberg; le tipologie e gli stili di personalità; implicazioni relazionali della diagnosi; la comunicazione della diagnosi in terapia. Esemplificazioni cliniche. Principi di psicoterapia borderline. Il contratto terapeutico; l’impostazione del setting; presa in carico del paziente; il processo terapeutico; tecnica e momenti critici in terapia. Esemplificazioni cliniche. La gestione clinica del disturbo borderline di personalità. principi base della terapia; autolesionismo, suicidio; aggressività; abuso di sostanze; uso dei farmaci; ospedalizzazione; contratti. Co-morbilità e co-terapia (EMDR, DBT, gruppi, etc.). Esemplificazioni cliniche. Il processo terapeutico e l’inconscio. L’inconscio e i sogni in terapia; Sandplay Therapy nei casi borderline; la terapia corporea integrata; la fine della terapia.

DOCENTI: Paolo Cozzaglio, Marco Canciani, Stefania Greppo
«Perché mi sento vuoto e annoiato? Perché ho sempre difficoltà nei rapporti a cui tengo e sembra che mi innamori delle persone sbagliate? Spesso faccio fatica a gestire le mie emozioni, altre volte non le sento proprio. Sono sempre deluso e arrabbiato. Le persone con me cambiano: sono splendide e disponibili, e un minuto dopo sono terribili e mi feriscono profondamente. La mia infanzia è stata costellata da abusi e violenze. Mi sento così confuso e assente che non riesco neanche a sentire il mio corpo. A volte devo tagliarmi o farmi del male per tornare di nuovo a sentirmi bene. Mi detesto profondamente. Nessuno è come me, gli altri sono stupidi e insensibili».

Questi e molti altri sono i vissuti soggettivi che caratterizzano un disturbo di personalità ad organizzazione borderline, condizione clinica sempre più frequente nei pazienti che chiedono una psicoterapia.
Il corso, proposto a psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri e operatori sociosanitari, oltre a inquadrare in una cornice teorica coerente queste complesse condizioni psicopatologiche, offre delle indicazioni pratiche, basate sull’esperienza clinica, per la gestione multifattoriale dei casi borderline in psicoterapia.

scarica la locandina

Info costi e pagamenti

Costo complessivo del corso: medici, psicologi e psicoterapeuti euro 300 – studenti e operatori sociosanitari euro 150 – studenti istituti Adler e soci Ass. Sentire le Voci euro 100

35 crediti ECM per: psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, neurologo, neuropsichiatra, medico di medicina generale, medico tossicologo, infermiere, educatore, psicomotricista, terapista della riabilitazione psichiatrica

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: CEPEI – Codice IBAN: IT38M0306909606100000072107

sarà richiesto il patrocinio di:

per informazioni:

contattare la SEGRETERIA CEPEI
segreteria.cepei@gmail.com
tel: 366.3379343

HOME

CONFINI BORDERLINE – LIBRO ECM

Organizzato da Spazio IRIS

Autore: Paolo Cozzaglio
N° Pagine: 376
Editore: Franco Angeli
Accreditamento ECM: fino al 01/02/2024
Crediti ECM: 40 ECM
Prezzo: € 100,00
SPEDIZIONE GRATUITA

INFORMAZIONI e ACQUISTO


Corsi patrocinati CEPEI

HOME

Supervisione psicoanalitica

I soci Psicoanalisti Didatti CEPEI sono disponibili per incontri di supervisione psicoanalitica individuale nella zona di Milano, Como, Erba.

Gli incontri individuali di supervisione psicoanalitica sono personalizzati e sono indirizzati a psicoterapeuti e psicoanalisti che già svolgono un’attività di psicoterapia. Sono centrati sul caso clinico e sulla relazione di transfert-controtransfert, secondo il principio dell’intersoggettività. Per contattare i soci disponibili a seconda della zona, chiedere informazioni:
segreteria.cepei@gmail.com


Gruppi di supervisione

A seguito del corso “Psicoterapia Borderline”, il CEPEI propone la partecipazione a gruppi di supervisione analitica sui casi clinici. Le supervisioni rispecchiano i principi di fondo del CEPEI, che pone una particolare attenzione agli aspetti evolutivi della personalità, alla relazione intersoggettiva tra analista e paziente, ai sogni e all’immaginario. Per partecipare non è necessario appartenere a nessun orientamento psicoanalitico particolare, ma svolgere solo l’attività psicoterapeutica.
I partecipanti portano un caso che viene discusso in gruppo sotto la guida di un supervisore psicoanalista didatta CEPEI. Per informazioni:
segreteria.cepei@gmail.com


Siamo disponibili a organizzare attività formative su richiesta di enti e all’interno di spazi già organizzati.

contattare la SEGRETERIA CEPEI
segreteria.cepei@gmail.com
tel: 366.3379343

HOME