Conflitto

ULTIMI

21SALIRE O SCENDERE. Ho sognato di salire e scendere le scale di un palazzo per trovare la via di uscita, ma non ci riuscivo. Poi ho preso un ascensore e cercavano di ucciderci, volevano aprire l’ascensore, io continuavo a premere il bottone che ci conducesse a terra.

 


1 RESTITUIRE?. Sono nella località balneare dove sono cresciuto; è estate e vado in giro a piedi per spiagge e lungomari a torso nudo, ma la sera fa più fresco e non ritrovo più la mia maglietta di cotone che avevo lasciato da qualche parte. Allora entro in un negozio, noto per i prezzi bassi, e cerco una maglietta, ma tutto è terribilmente aumentato; cosicché vista l’emergenza decido di acquistare una canottiera bianca con dei disegni, che costa ben 17.000 lire. Alla cassa però mi dicono che il prezzo è 30.000 lire. Mi arrabbio e finisco con avere una colluttazione col proprietario del negozio, a cui rubo oltre alla canottiera anche una giacchetta estiva beige. Uscito dal negozio, con indosso i due nuovi indumenti, mi ritrovo in una zona distante circa 2 km, e mi accorgo che la giacca contiene un portafoglio. Ancora prima di vedere quanto contiene, penso se restituirlo oppure no, ma in quel momento mi sveglio.

2 TERRORISMO. Due monaci gay sono sospettati di coprire una rete terroristica. Questo fatto crea molta angoscia perché è pressoché impossibile arginare il fenomeno essendo coinvolte realtà religiose.

3 LA DONNA PERCOSSA. E’ una splendida giornata di sole ed io sono a passeggio. Incontro una donna che non ho mai visto prima, le vado incontro e, senza resistenza da parte sua, le sbatto più volte la testa contro una grande pietra per terra. La cosa mi dà enorme sollievo e serenità. Smetto soltanto quando vedo il sangue e sono sicura di averle frantumato il cranio. Poi mi avvio per la mia strada come se fosse la cosa più normale del mondo…

4 LA DONNA GRASSA. Una mia amica veniva rincorsa, per essere aggredita, da una donna bionda, grassa e con un coltello in mano, a casa di un mio parente, intorno ad un tavolo, in presenza di altre persone. Per difenderla e per aiutarla a scappare, vengo rincorsa anch’io. Poi ci troviamo in una casa con altre due ragazze. Teniamo la porta per non farla sfondare dalla donna grassa e da alcune ragazze che erano con lei.

5 LITIGIO AL COMPUTER. Una sera ho litigato con una persona antipatica,d avanti un computer, scambiandoci ripetute offese.

6 GUARDARE O PASSARE L’INFERRIATA? Ho sognato di aver comprato un appartamento con una grandissima terrazza e c’erano tante bambine che ballavano con le mutandine che si vedevano. Io le osservavo seduta, mio figlio maschio correva e attraversava le inferriate per andare nella terrazza della vicina.

7 COME AIUTARE IL NONNO? Ho sognato mio nonno, ora defunto da 12 anni, che piangeva, ma non di un dolore fisico, ma di una sofferenza interna profonda. C’erano i parenti attorno in panico ed io invece di avvicinarmi a lui, ho pensato al lato pratico: ambulanza. Nessuno prendeva un’iniziativa decisiva e mio nonno continuava a soffrire e a guardarmi.

8 VOGLIO BENE? C’era una amica che piangeva ed io le ho dato una carezza dicendo: “perché piangi?”, “piango perché tu sei cattiva!”.

9 PREPARARE IL CAFFE’? Durante i preparativi per un evento, ho avuto l’impulso di preparare del caffè con la moka, più volte, ma senza mai trovare la miscela.

10 IN QUALE STANZA? Sognavo di essere in una vecchia casa fatta di legno, con una cantina, il solaio e numerose stanze. C’era pure una fucina di fabbro con tutta l’attrezzatura. Il pavimento era di terra pressata. Cercavo un’amica intima, che appariva ora in una stanza, ora in una cantina. La seguivo, ma la perdevo di vista. Ogni tanto avevo una sensazione sgradevole di paura. Stranamente in un altro luogo della casa ero sicuro di me. Salivo e scendevo le scale di legno che mi portavano in varie stanze, in soffitta o in cantina.

11 QUALE STRADA? Nel mio sogno sono sull’auto guidata dal mio collega, in dotazione del medico di guardia dell’ospedale in cui lavoro, e percorriamo il viale che conduce alla struttura presso cui lavoriamo. In prossimità di una rotonda non si riesce più a procedere: ci sono molte macchine ferme, presumo che sia appena avvenuto un tamponamento Alcuni automobilisti scendono dalle vetture e litigano fra loro, allora decido di scendere anch’io. Mi sento un po’ triste e mi sembra che mi si presenti l’occasione giusta per sfogarmi: ho voglia di litigare con qualcuno e di fare a botte. Quando vedo avvicinarsi a me un ragazzo robusto,grezzo e trasandato con i capelli lunghi biondi e un fare minaccioso, penso che sia meglio lasciar perdere e non mettermi a litigare con nessuno. Sono lì ferma alla rotonda e mi guardo intorno perplessa sulla direzione da prendere. Ci sono due strade: non so se andare dritta verso una casa molto simile a quella in cui abito oppure a sinistra e dirigermi verso la casa in cui trascorrevo le mie vacanze da bambina con i miei nonni, luoghi che nella realtà sono assolutamente distanti tra loro. Alla fine vado verso la casa dell’infanzia.

12 SALIRE E SCENDERE. Continuavo a salire e scendere le scalinate di un edificio universitario, perché non ero in grado di trovare un’aula.

13 LITIGIO. Sogno sempre di litigare con mio padre. Quando faccio questo sogno litigo così volentieri che faccio fatica a svegliarmi e ad alzarmi. Mi sveglio sempre depresso ed in colpa.

14 LO SCONOSCIUTO. Ho sognato di venire aggredita da uno sconosciuto con un coltello, cercava di trafiggermi le dita ma io gliel’ho preso e ho cominciato a fargli sanguinare le mani, colpendolo più volte. Tentavo di urlare il nome del mio ragazzo ma la voce non mi usciva, ad un certo punto è comparso mio padre, ho gridato il suo nome ed il sogno e l’uomo sconosciuto sono spariti.

15 FUGGIRE. Mi capita spesso di sognare di fuggire inseguito da qualcuno o qualcosa che non riesco a vedere. Corro ma le mie gambe si fanno sempre più pesanti, sembrano incollarsi al terreno, a volte le guardo e scopro che sono legate. E tutto questo avviene quasi sempre in mezzo alla gente (una volta c’era mio padre) assolutamente indifferente, perché era come se non mi vedesse. Nonostante le mie richieste di aiuto e il mio tentativo di urlare, smorzato dalla mia bocca con i muscoli facciali semi addormentati, nessuno mi sente. Alla fine cado a terra e prima di essere raggiunto mi sveglio.

16 GAMBE PESANTI. Sogno spesso di avere le gambe pesanti e di fare fatica a camminare, così all’improvviso mi blocco senza riuscire più a muovermi.

17 SPARARE. Correvo e una persona continuava a spararmi.

18 COMBATTERE. Ero in un bosco e degli uomini armati di spade e armature mi attaccano. Io combatto, mi feriscono, sento male ma continuo a combattere. Non so bene perché ma non scappavo e continuavo a combattere.

19 BLOCCO. Ho sognato di non riuscirmi a muovere,di chiamare qualcuno ma non avevo voce.

20 STRAPPARE I VESTITI. Strappavo i vestiti di una donna con violenza.