Oggetti

ULTIMI

 

98 COLTELLO (2). Ho sognato due persone che mi parlavano e che in mano impugnavano due coltelli.

99 BARA (8). Ho sognato 5 bare alcune piccole, altri da grandi, tutte chiuse. Una di queste l’ho lanciata dal balcone di casa, ma non molto lontano.

 


26 ACCAPPATOIO. C’era uno sconosciuto alla porta, con un accappatoio blu.

14 AMO. Ho sognato un grosso amo da pesca conficcato (di piatto) sul lato sinistro del busto, all’altezza dello stomaco. L’amo è legato ad una lenza di nylon, grosso, e legato in qualche posto in alto (tipo, su un albero) che ne impedisce e blocca i movimenti.

29 ANELLO. Tenevo fra due dita qualcosa: inizialmente non riuscivo a capire bene cosa fosse, ma sicuramente era molto luminoso. Metto a fuoco la scena e mi accorgo che quello che ho in mano è un anello in oro bianco e sopra vi è incastonato un diamante, molto piccolo, ma di una luminosità incredibile.

37 ANELLO (2). Ho sognato l’anello perso in vacanza: ce l’avevo in tasca!

68 ANELLO (3). Ritrovavo la mia fede nuziale poi, quando la prendevo, era una maniglia d’oro.

2 ASCENSORE. Sono nell’ascensore di un grande palazzo (forse un ufficio pubblico, o addirittura un ministero) con S., una mia amica ed amante; sono in vena di scherzi e mi metto a giocare nell’ascensore con i tasti dei piani; spingo anche il tasto “bagno” che si trova sotto “cantina”, ma a questo punto S. assume un’espressione seria e grave e mi dice che non dovevo farlo, e che adesso non potremo più vederci.

9 ASCENSORE (2). Stavo in ascensore e salivo; arrivata su si blocca e non posso uscire.

70 ASCIUGAMANO. Raccoglievo centinaia di asciugamani da lavare e questi erano di una persona che io ho frequentato, ma che ultimamente è molto distaccata da me.

72 BAMBOLA. Ho sognato dei semi di melone e delle bambole di mia figlia che regalavo e dei bambini sorridenti.

44 BANCO. Ero in ritardo per la scuola e quando arrivavo trovavo un unico banco per me al centro dell’aula e in classe c’era un ragazzo nuovo che era stato con me alle medie, ma ora frequenta un’altra scuola.

21 BARA. Ho sognato un carro funebre con sopra due bare.

51 BARA (2). Ho visto delle bare chiuse in una stanza. Una era in piedi e io dicevo con qualcuno che sarebbe caduta, di metterla giù.

60 BARA (3). Ho sognato una bara nuova. Vuota e chiusa.

65 BARA (4). Ho sognato che ero in chiesa e c’erano tre bare: una aperta ma vuota, una chiusa coperta da un velo viola, e una aperta ma con una persona che non conoscevo dentro.

75 BARA (5). Ho sognato la bara di una persona a me cara morta e i fiori.

76 BARA (6). Ho sognato tre bare bianche, di cui due di bambini e di un adulto. Davanti ad una chiesa con dei sacerdoti.

96 BARA (7). Ho sognato una bara piena di fiori sul tavolo della mia cucina.

19 BAVAGLIA. Vedevo il bavaglino di un bambino.

86 BICCHIERE. Ho sognato che camminavo su un sentiero e era quasi buio, c’erano tanti bicchieri a terra perché c’era stata forse una festa, e io li saltavo correndo, poi un animale forse un cane o un gatto mi morsicava una mano senza farmi male ma con l’intenzione di stringere e io pensavo che non mi sarei fatta mordere il viso. Poi ero in casa di mia mamma e cercavo di riparare un mobile rotto, chiedevo a mio figlio di tenere lo sportello mentre io prendevo “il solito cacciavite a stella”.

62 BIGLIA. Ho sognato di giocare con delle biglie e infine di non riuscire a prenderne una.

34 BOTTIGLIA. Sognavo di bere tanti bicchieri d’acqua da una bottiglia sempre piena e degustarla con piacere.

63 BOTTIGLIA (2). Ho sognato che eravamo tutti insieme e c’era una bottiglia d’acqua con una mollica dentro.

77 BOTTIGLIA (3). Ho sognato di bere da una bottiglia d’acqua frizzante e dentro c’erano tanti pezzi di plastica.

82 BOTTIGLIA (4). Ho sognato tante bottiglie di olio che portavo in casa di mio fratello per aiutarlo perché piangeva e soffriva.

69 CAFFETTIERA. Non riuscivo a caricare la macchinetta del caffè e spargevo il caffè su tutto il piano della cucina.

71 CAMICIA DA NOTTE. Ho ricevuto in regalo una camicia da notte molto elegante.

38 CAMPANELLO. Il campanello di casa mia suona, e poi mi sveglio.

24 CAPPELLO. Entravo dentro un negozio che vendeva cappelli turchesi.

18 CAPPOTTO E CALZAMAGLIA. Indossavo un cappotto blu che era di mia nonna defunta. Ho scostato il cappotto ed indossavo un pantaloncino con una calzamaglia color carne, che a detta mia mi avrebbe consigliato mio nonno (defunto) e mi sono allontanata lasciando lì mia madre e mia zia.

12 CASSAFORTE. Ho sognato una cassaforte piena di dollari.

7 CASSETTA PORTAVALORI. Un amico di mio marito ci prestava 20 milioni. Nella sua cassettina della banca c’erano anche 10 diamanti.

16 CHIAVE. Ho sognato di trovarmi in casa con il mio attuale compagno, ci trovavamo sul balcone di casa sua al sesto piano, lui aveva in mano le mie chiavi della macchina e con un’espressione serena le teneva in mano e le faceva penzolare nel vuoto. In un attimo ha lasciato cadere le chiavi che si sono rotte in mille pezzi… compreso il porta chiavi. C’erano chiavi rotte dappertutto, mi sono affacciata per cercare di identificare dove fossero cadute e recuperarle, ma guardando giù ho visto delle persone, credo degli zingari, che come avvoltoi quasi inginocchiati per terra cercavano i pezzi delle chiavi. Saranno stati forse in tre o in quattro. Sono andata giù, per cercare di riprendermi ciò che era mio, e ho visto il mio ex compagno seduto nella sua macchina che aveva assistito a tutta la scena e mi rimproverava per il fatto di non essere stata attenta alle mie chiavi e a quelle persone! Ho avuto la sensazione scendendo con l’ascensore di non poter più recuperare qualcosa di mio!

23 CHIAVE (2). Estraevo uno spago della bocca, lo spago era bianco e molto lungo. Alla fine dello spago, con dolore, dalla gola mi è uscito un mazzo di chiavi, forse due mazzi. Le chiavi erano bagnate dalla mia saliva, erano grandi, solide e pesanti, erano chiavi moderne. Ne distinguevo una molto chiaramente: era di una macchina, la classica chiave ricoperta di plastica nera dove la si prende col pollice e l’indice. Dopo alzo gli occhi e vedo un crocifisso, era bianco opaco, era di marmo. Il corpo del Cristo era scolpito molto bene, con uno stile moderno a spigoli, quasi vettoriale (avete presente i videogames di una volta?!) il corpo era muscoloso, il viso poco definito.

91 CHIAVE (3). Ho sognato che infilavo le chiavi nella macchina e si spezzavano.

94 CHIAVE (4). La casa di mia madre, giù nel garage ha una piccola stanzina. Ed io ho sognato di portarci tanti piatti. Poi ho chiuso la porta a chiave e sono salita con questa chiave in mano, dove c’era attaccato un nastrino rosso.

95 CHIAVE (5). Ho sognato di aprire la porta dove abitavo prima. Aperta la porta si rompeva la chiave.

90 CIOTOLA. Ho sognato una persona che aveva tanta sete, io invece portavo acqua dentro una ciotolina, ma non l’ho fatto bere perché la ciotolina era sporca sul fondo.

88 COLTELLO. Ho sognato di ricevere un coltello da un ragazzo. Dovevamo riordinarlo ma era una scusa per chiarire un equivoco nei nostri rapporti.

58 CONDIZIONATORE. Avevo acceso il condizionatore d’aria e si formava sulla parete una grandissima macchia di acqua pulita.

22 CUCCHIAIO. Stanotte ho sognato di essere capace di piegare i cucchiai (tipo “Matrix”) e cuocere cibi crudi con la sola forza del pensiero.

27 CUSCINO. Sogno correntemente un cuscino bianco su sfondo bianco, ho un senso di terrore e di ansia. Dopo un po’ vedo da lontano tanta gente che mi rincorre con delle spranghe di ferro ed io scappo con in mano il cuscino bianco.

61 DOCCIA. Ero in bagno e la cabina doccia in cristallo va in mille pezzi davanti a me.

83 GREMBIULE. Ho sognato un uomo che conosco e addosso aveva un grembiule giallo.

35 LAVANDINO. Ho sognato un lavandino molto profondo pieno di patate che io e il mio ragazzo laviamo.

46 LAVANDINO (2). La mia bambina ha sognato che una notte in casa c’erano i rubinetti dei lavandini aperti e che si stava allagando la casa. Io l’ho tranquillizzata e dopo lei si è riaddormentata.

15 LAVATRICE, OMBRELLO. Ho sognato un collega che non lavora più con me. Nel sogno era sposato e mi regalava una lavatrice e mi ricordo un ombrello.

45 MAGLIA. Ho sognato un maglione di lana verde scucito.

33 MATITA. Temperavo matite di legno, e una di esse continuava a rompersi.

59 MURO. Ho sognato di avere un muro davanti enorme e non riuscivo a sottrarmi. Ho gridato forte dalla paura, facendomi male a una gamba, e poi mi sono svegliato sudato, freddo e sbiancato.

92 MUTANDE. Ho sognato un paio di mutandine sporche di sangue. Del sogno ricordo solo questo.

66 OCCHIALI. Ho sognato di prendere i miei occhiali da vista in mano, e questi si rompevano: in mezzo tra le lenti il ferro che poggia sul naso.

25 OROLOGIO. Ho sognato il Big Bang e le lancette di un orologio da polso.

93 PENNELLO. Una persona mi regalava dei pennelli, tanti ma tanti pennelli.

17 PISCINA. Mia figlia piangeva perché aveva freddo: era in una piscina e intorno c’era fango.

42 PISCINA (2). Piscina comunale, corsi di nuoto: dovevo andare alla lezione, ma non trovavo la cuffia, così un’amica me l’ha prestata.

39 PISTOLA. Venivo arrestato, in possesso di due pistole.

84 PORTA. Ho sognato di chiudere una porta e non si chiudeva.

3 PORTAFOGLIO. Sono con mia sorella, che dovevo accompagnare ad una specie di party, ma mi accorgo di aver lasciato al piano inferiore il mio zaino, contenente tra l’altro il mio portafoglio con 800.000 lire. Pertanto cerco di tornare giù, ma le scale non sono accessibili, allora scendo con un ascensore; arrivo in un lungo corridoio dove sia a sinistra che a destra vi sono dei letti dove dormono delle donne seminude. So che si tratta di studentesse di medicina e di pazienti istituzionalizzate che vivono nello stesso dormitorio. Attraverso il corridoio silenziosamente, rimirando cosce, seni ecc. l’unica sveglia è una paziente alta non più di 1 metro e 40 che mi dice “ciao bello!”, svegliando una studentessa che di tutta risposta esclama “stai zitta e facci dormire, troia!” Vorrei intervenire per contestare il tono brusco di quest’ultima, ma penso che dover spiegare la mia presenza lì sarebbe difficoltoso, e che soprattutto devo assolutamente sbrigarmi per recuperare il portafoglio. Esco dalla porta del dormitorio e trovo lo zaino, lo apro e il portafoglio c’è, ma in una posizione diversa da quella in cui l’avevo lasciato, infatti le 800.000 lire sono sparite.

97 PORTAFOGLIO (2). Ho sognato mi regalavano un portafogli nuovo.

54 REGALO. Io e la mia famiglia ci siamo dimenticati che era Natale e non ci siamo scambiati i regali, invece la famiglia di mia zia avevano dei regali e se li scambiavano tra di loro, noi no.

11 SCALA. Ero su una casetta di legno e dovevo scendere. l’unico modo era una scala a pioli, non c’era altra via. Ero molto in alto, sono scesa tre scalini e avevo paura di cadere all’indietro e che la scala mi venisse addosso. Poi mi sono svegliata.

41 SCALA (2). Sogno di dover scende da una scala a forbice altissima, ma non riesco, perché ho paura di perdere l’equilibrio.

24 SCARPE. Mi trovavo in un negozio e una signora vendeva molti articoli tra cui delle scarpe. Vedevo degli scatoloni pieni di scarpe azzurre, rosse, veramente belle, ma non trovavo il mio numero. Vedevo solo scarpe con misure piccole.

32 SCARPE (2). Avevo dimenticato le mie scarpe.

50 SCARPE (3). Provavo delle scarpe con i tacchi alti.

53 SCARPE (4). Ho regalato un paio di scarpe nere al mio collega e il numero era il 51, quindi un numero più grande di quello che porta, cosi gli ho detto di cambiarle ma non ha fatto in tempo.

78 SCARPE (5). Ho sognato di avere acqua nelle scarpe.

79 SCARPE (6). Ho sognato che cambiavo in continuazione scarpe, facevo pochi passi poi, non so perché, tornavo indietro a cambiarle. Non mi sembra fossero scomode o inadatte, tantomeno dovevo comprarne un paio. Mi dicevo che non andavano bene e continuavo a cambiarne di ogni foggia e colore.

80 SCARPE (7). Ho sognato di essere in un locale e non so perché ma mi ritrovo senza scarpe che non riesco più a trovare.

81 SCARPE (8). Ho sognato di avere molte scarpe e che erano messe in ordine in uno scaffale, alcune erano nuove ed altre vecchie.

87 SCARPE (9). Ho sognato di comprarmi diverse paia di scarpe.

89 SCATOLA. Ho sognato una scatola quadrata rossa di velluto rosso.

43 SCIVOLO. Ero su un grande scivolo (quello del luna park) a varie corsie ed io cercavo la corsia numero sei perché avevo il biglietto per la numero sei ed invece trovavo la corsia numero quattro.

36 SIGARETTA. Non ho fatto un vero e proprio sogno. Ho visto solamente il volto di mio suocero, un volto bello con in bocca una sigaretta accesa.

4 SIRINGA. Ho sognato siringhe in una spiaggia e mi pungevo.

74 SLIP. Ho sognato di indossare gli slip al contrario.

10 SOLDI. Sognavo di spendere i soldi che avevo in banca e mi sentivo male.

13 SOLDI (2). Sognavo di trovare ovunque dei soldi e di raccoglierli fino ad averne le tasche piene. Erano però solo delle piccole monete, da 1, 2 e 5 centesimi di euro.

30 SOLDI (3). Ho sognato di trovare un casino di soldi in una cabina telefonica. Erano molti prevalentemente in moneta da 1 o 2 euro mischiati a sassi e altri oggetti. Mi sono fatta anche aiutare a prenderli perché erano troppi.

57 SOLDI (4). Ho sognato di essere in una posta e ho visto una persona che aveva tantissimi soldi in mano: volevo vedere dove li metteva per poi prenderli, ma non ci sono riuscito e per tornare a casa mi sono accorto di dover percorrere 30 chilometri. Poi ho visto una slot-machine e ho cercato di prendere tutti i soldi infilando una mano. Erano tantissime monete.

40 SPECCHIO. Ho sognato uno specchio che rompevo, e un prossimo viaggio.

52 SPECCHIO (2). Ho sognato che c’era in una stanza un grande specchio. Vedevo persone in quello specchio, amici, ma gli amici non erano in quella stanza e mi faceva paura.

23 SPINA. Avevo delle spine infilate nel polpastrello della mano sinistra.

47 TAPPETO. Seduta sul gabinetto urinavo sul tappeto.

25 TOMBA. Ho sognato una tomba e mentre la riparavo piangevo sangue.

85 TOMBA (2). Ho sognato una tomba di un prete, bianca e grandissima.

48 VALIGIA, Preparavo una valigia per affrontare un viaggio.

64 VASO. Nel mio sogno c’è un vaso che si rompe e mia figlia scompare.

21 VENTAGLIO. Una donna giovane, con un maglioncino rosa, è seduta ad un tavolo e sta usando un ventaglio.

55 VETRO. Ho sognato che mangiavo del vetro.

73 SCARPE (5). Ho sognato di trovarmi in una stanza e mi ritrovavo a provare tante paia di scarpe ma non riuscivo a trovarne uno che mi soddisfacesse.