Animali

381 SCARAFAGGIO (8). Ho sognato dei scarafaggi in bagno, erano tanti io li ho uccisi con il DDT.

382 CANE (33). Ho sognato che la mia cagna di rottweiler scappava e poi veniva investita da una macchina, ma non veniva colpita è come se fosse stata lei a saltare e far finta di essere stata investita.

383 TOPO (40). Sono due giorni che sogno un topo che mi insegue e che poi mi si avvicina e mi annusa e cerca di mordermi

384 TOPO (41). Eravamo in macchina e all’improvviso mi giro e vedo i sedili posteriori e il portabagagli pieni di cacca rosa, e mi di cono che è di un topo con gli occhi rossi portatore di malattie, ed io comincio a raccoglierla.

385 TOPO (42). Ho sognato un ratto che usciva dalla spazzatura, il ratto gridava e mostrava denti e artigli, io lo rincorrevo per ammazzarlo ma non ci riuscivo, lui era più agile di me. Non nascondo di aver avuto paura che mi mordesse o mi graffiasse, ma io lo rincorrevo lo stesso.

386 TORO (4). Un toro mi inseguiva e io non riuscivo a scappare..

387 PIDOCCHIO (8). Ho sognato di essere in casa di una mia amica ed ho abbracciato sua figlia. Abbassando la testa ho visto che la bambina era piena di pidocchi. Guardando la mamma lei era tutta bionda e truccatissima.

388 PIDOCCHIO (9). La mia amica parrucchiera ha sognato che avevo i pidocchi, che si sono trasformati in vermi bianchi.

389 TIGRE (9). Ho sognato una tigre in casa che mi attaccava.

189 AGNELLO. Nel mio giardino c’erano degli agnelli.

51 ANGUILLA. Mi sono sognata due bambini (non ricordo se femmina o maschio, però credo femmine) che io dovevo proteggere, li tenevo in braccio una volta una e poi l’altra. Avevano forse due mesi, dopo di che tenendoli in braccio sono diventate delle anguille nere e lunghissime e tante tante. Io tenevo un’anguilla in braccio, la proteggevo perché credevo fosse una bimba, ma tutto a un tratto mi sono resa conto che era un’anguilla che mi faceva schifo e l’ho buttata nella sabbia. Però dopo l’ho messa in acqua con tutte le altre, e ce ne erano un sacco. Era bruttissimo il sogno.

47 APE. Ho sognato un’ape grande che entrava in casa di mia madre, dove non abito più da tempo. Io cercavo di mandarla via, ma non ci riuscivo ed avevo paura.

61 APE (2). Ero immersa in una sorta di piscina tutta di miele con dentro tantissime api, sia vive che morte!

215 APE (3). Sogno delle api che cercano di pungere me e tutta la mia famiglia.

224 APE (4). Aprivo il frigorifero e in un ripiano c’erano tantissimi insetti (non di quale tipo ma un po’ disgustosi). In un altro ripiano del frigor c’erano altri insetti, ma sono riuscita ad individuarli ed erano api.

309 APE (5). Ho sognato tante api che mi coprivano tutto il corpo senza pungermi.

318 APE (6). Ho sognato che un’ape mi lasciava il pungiglione nella schiena.

339 APE (7). Tantissime api sulla finestra di casa che cercavo di ammazzare con il DDT e loro rimanevano attaccate tipo grappolo.

365 APE (8). Ho sognato un’ape che mi pungeva ed io la uccidevo, mi dispiaceva ma era decisa ad attaccarmi e mi ha lasciato il pungiglione nel braccio.

2 AVVOLTOIO. Sono in gita in montagna con gli amici, e soprattutto le amiche con cui desidero uscire; ho una sensazione di benessere, mi sento libero e godo della compagnia di una ragazza; ma improvvisamente uno stormo di uccellacci forse avvoltoi scendono in picchiata su di me e mi beccano sulla nuca

104 BALENA. Ho visto delle balene che emergevano dalla superficie del mare: io ero in una nave e le mostravo alle persone che con me si trovavano nel ponte. Andavo poi al cinema con la mia famiglia e salivamo fin sul tetto dell’edificio, all’aperto: da lì si vedeva il mare, grande, tranquillo anche se mosso, con una luce dorata.

43 BISCIA. Ho sognato un uomo grasso e pelato con una biscia al collo. Poi la biscia mi inseguiva.

324 BISCIA (2). Ho sognato di percorrere una strada con una amica che mi diceva che avremmo incontrato delle bisce. In quella strada c’erano tante bisce nere.

287 CALAMARO. Ho sognato di inghiottire un calamaro.

4 CANE. Ho visto un cane essere investito da un camion che non si e’ fermato. Io l’ho soccorso e curato, e lui mi e’ stato molto riconoscente. Era contento e capiva che gli volevo bene. Il cane era femmina e di razza pastore tedesco.

55 CANE (2). Ho visto uno cane grosso , colore nero, pelo liscio, che faceva come la gara con altri cani, ma io, che ero il padrone di questo cane femmina, ho visto solo lei che correva.

58 CANE (3). Ero in macchina e un animale, mi sembrava un cane, continuava a fare cuccioli uno dietro l’altro e questi cercavano di entrare nella mia macchina! ma io li scacciavo…

62 CANE (4). Il mio cane (che ho nella realtà e che è molto, a volte in modo preoccupante, esplosivo, tanto da pensare in passato che potesse non essere molto intelligente) si dice che aveva avuto un ictus. questo lo aveva reso poco intelligente e si dava per scontato che questo già lo sapessimo.

64 CANE (5). Venivo mozzicata da due cani.

65 CANE (6). Il sogno inizia con l’arrivo del mio ex ragazzo a casa dei miei genitori, veniva a trovarmi (io sono ancora innamorata di lui) e aveva il polso destro ingessato. Poi tutto è un po’ vago e la parte che ricordo meglio è quando io vado in strada per buttare la spazzatura. Di solito durante questo rituale il mio cane aspetta sul portone in attesa che io la chiami. Andando verso i bidoni della spazzatura ho notato che erano stati spostati un paio di metri più lontani del solito posto. Getto i sacchi e come al solito chiamo Il mio cane. Lei arriva di corsa, poi non so come e perché, mi trovo aggrappata alle sue zampe posteriori mentre lei corre velocissima soltanto con le zampe anteriori, in modo tale da farmi “volare” dietro di lei. Corre per tutta la strada verso il portone di casa, attraversa il garage, il cortile, entra in casa (dove ci sono i miei genitori e il mio ex ragazzo) percorre il corridoio entra in sala – sempre alla stessa velocità – poi vede la porta che dà nell’orto aperta e si dirige verso di essa ma io a quel punto metto i piedi a terra e la strattono prendendola per la vita e ci fermiamo. Il particolare che ho notato è che le distanze percorse sembravano molto più lunghe di quello che sono nella realtà.

79 CANE (7). In piena notte sento suonare il campanello di casa, apro la porta e mi trovo di fronte un cane morto dal pelo color marrone. Lo prendo e lo butto giù dalle scale.

85 CANE (8). Nel giardino di casa un grosso cane aggredisce il mio.

89 CANE (9). Ho sognato che ero nel box con la mia cagnolina e che la prendevo a calci, e le strisciavo la testa contro il pavimento. Praticamente la volevo uccidere.

99 CANE (10). Stavo aprendo il portone di casa e dietro c’era un cane che abbaiava.

113 CANE (11). Sogno che un cucciolone di cane, taglia grande, mi trasporta in una felicissima corsa in discesa lungo un prato scosceso. Sa benissimo dove portarmi, io mi affido a lui, la corsa è lieve e sicura e folle.

115 CANE (12). Ho sognato dei cirnechi (cani siciliani) dell’Etna che mi saltavano addosso.

138 CANE (13). Ho sognato il mio cane che mi parlava.

171 CANE (14). Ho sognato dei cani che venivano investiti da un’auto.

176 CANE (15). Ero rincorso da un cane e andavo a sbattere contro un muro.

193 CANE (16). Venivo inseguito da un cane alto magro e peloso, che aveva in bocca una mela, e a tutti costi voleva che mordessi la stessa mela che al tempo stesso aveva in bocca.

206 CANE (17). Io mi ricordo semplicemente un cane di taglia media marrone morto sul bordo della strada e io che naturalmente gli passavo distante per non andargli sopra, ma non ero particolarmente triste nel vederlo morto.

226 CANE (18). Ho sognato un cane lupo che mi aggrediva e mi puntava il muso nello stomaco, io non avendo sensibilità nella vita reale dalla vita in giù, (sono paraplegica) credevo che mi avesse fatto male e quando si è staccato, ho guardato ma non c’era sangue. Però il cane lupo ha cercato di attaccarmi di nuovo, ma un amico lo afferra per la coda. Il cane lupo però con il muso tenta di morderlo, ma lui lo schiva e lo fa roteare con la coda e quando capisco che sta per lanciarlo o lasciarlo, e probabilmente si schianterà contro qualcosa, mi sveglio!

229 CANE (19). Ho sognato che c’era della gente con dei cani, alcuni al guinzaglio, uno sciolto che veniva rabbioso verso di me.

239 CANE (20). Ho sognato un cane che ha morso mio figlio.

270 CANE (21). Ho sognato che ero appena uscita insieme a mio marito ad un certo punto mi viene vicino un cane arrabbiato, io cerco di evitarlo ma lui non si allontanava da me. Io cercavo di scappare ed il cane sempre dietro, finché mi trovo davanti un ristorante e mi chiudo dentro il bagno, ed il cane sempre lì ad aspettare. Cerco di uscire impaurita e poi mi sono svegliata.

271 CANE (22). Ho sognato che un cane nero saltava addosso a me senza mordermi.

283 CANE (23). Ho sognato che mi trovavo in un giardino pieno di cuccioli di cani di diversa razza, erano bellissimi e ci giocavo insieme.

298 CANE (24). Avevo dei cani giocosi intorno a me, mentre traslocavo in una casa situata a un piano alto.

306 CANE (25). Ho sognato un cane con un fiocco rosso in un vicolo senza uscita al buio.

307 CANE (26). Ho sognato il cane della mia amica che faceva la cacca bianca.

308 CANE (27). Ho sognato che litigavo e pugnalavano il mio cane.

314 CANE (28). Io e mio marito eravamo dal veterinario col nostro cane, solo che invece di uno erano due. Il veterinario, non si sa perché, li ha soppressi tutti e due.

321 CANE (29). E’ stata una notte di morsi di cani inferociti, ma non avevo paura solo una grande incredulità.

322 CANE (30). Ho sognato un ufficio molto bello, sul pavimento si trovava un tappeto persiano. La stanza era molto chiara e luminosa, sopra la scrivania era inchinato in uomo con capelli lunghi e aveva la barba, sotto il tavolo dell’ufficio si trovava il suo cane e in mezzo, sul pavimento, i suoi escrementi.

337 CANE (31). Ho sognato che il mio cane era pieno di ferite con sangue.

366 CANE (32). Ho sognato ripetutamente che aprivo il portone di casa mia di Pescara (ora vivo a Bologna) e c’era dietro un cane grosso che mi ringhiava e mi impediva di uscire. Appena chiudevo il portone diventava calmo e si allungava mansueto fino a quando provavo di nuovo ad aprire la porta e scattava in piedi ringhiando.

100 CANE E GATTO. Ho sognato che mi hanno regalato un cagnolino bellissimo color bianco, molto tenero, andava molto d’accordo con un gatto ( io non ho gatti) e quando è capitato che sono andata a letto, questo cagnolino si è messo con il muso vicino alla mia testa.

254 CANE E GATTO (2). Ho sognato che il mio cane di quando ero piccola sembrava dormire, invece c’erano tre cani che lo mordevano. Non c’era violenza, era ferito e immobile, ma io provavo a liberarlo e inoltre prendevo in braccio un gatto e poi mi accorgevo che anche lui era ferito, ma senza vedere la ferita, lo sapevo.

359 CANE E GATTO (3). Una cucciolata di cani si trasforma in cucciolata di gatti.

333 CANE E LEONE. C’è un po’ di confusione, stavo fuori dall’appartamento con mia figlia, mio fratello, mio nipote, e con un cane, mi squilla il cellulare ed era il mio ex marito che inizia ad insultarmi con brutte parole. Nel frattempo spunta un leone, il cane inizia ad abbaiare e scappa, il leone inizia a ruggire, lo raggiunge e lo morde sul collo e poi scappa e il cane rimane insanguinato sulle scale. Dopo mi sono svegliata.

368 CANE E LEONE (2). Ho sognato il mio cane, morto 40 giorni fa, che era con me a passeggio per le vie cittadine, ad un certo punto ci imbattiamo in un leone che ci vuole aggredire e ci rifugiamo in un bar. Nel frattempo in questo locale commerciale entra un cliente e nell’aprire la porta il mio cane esce ed affronta il leone, ovviamente il mio fedele animale ne paga le conseguenze e muore davanti ai miei occhi che impassibile ed inerme rintanato e protetto nel locale commerciale assisto alla scena!

42 CANGURO. Ho sognato un canguro adulto e poi intorno a quest’ultimo circa 150 canguri neonati di diverse dimensioni che saltellavano sui piedi.

355 CANGURO (2). Ho sognato un canguro nero sdraiato sulla mia finestra.

316 CARPA. Ho sognato di essere sulla riva di un ruscello con acque chiare e di prendere con le mani una grossa carpa che non si agitava.

23 CAVALLO. Ho sognato la mia amica che portava a spasso un bellissimo cavallo bianco. Stava galoppando nel mare. Era sera.

26 CAVALLO (2). Ho sognato di assistere ad una corsa di cavalli imbizzarriti: qualcuno è morto, qualcuno scotennato, qualcuno ferito. I proprietari piangevano per la morte del cavallo.

32 CAVALLO (3). Ero barricata in casa con la mia famiglia ( mio padre non c’era e la casa che sentivo mia, era diversa da quella reale), ero terrorizzata perché fuori, in cortile, c’era un cavallo bianco bellissimo che tentava di entrare, e io ho una paura folle dei cavalli! Facevo di tutto per non farlo entrare, ma purtroppo era rimasta fuori Kelly, il mio amatissimo cane e il cavallo l’aveva ferita! Io dovevo farla entrare a tutti i costi e intanto cercavo di chiamare i vigili del fuoco con l’aiuto di mio marito e di mio figlio, perché portassero via quell’animale che mi terrorizzava. In qualche modo, agitatissima e spaventatissima, sono riuscita a fare entrare il mio cane ferito prima che il cavallo me lo mangiasse. Solo allora mi e’ venuto in mente che dovevo chiamare la mia veterinaria: lei avrebbe guarito Kelly e si sarebbe portata via il cavallo. Durante tutto il sogno , ho provato terrore per il cavallo e paura per il la mia Kelly, mentre la mia famiglia cercava di aiutarmi ad uscire da quella situazione.

49 CAVALLO (4). Sogno un gruppo di cavalli che mi corrono attorno, di colore marrone chiaro.

66 CAVALLO (6). Passeggiavo trainando un cavallo per le redini.

93 CAVALLO (7). Ho sognato un bambino che cavalcava un cavallo bianco e ad un certo punto è caduto da un muro.

98 CAVALLO (8), Ho sognato di trovarmi in una zona di campagna a me nota con mio marito. Durante il cammino abbiamo notato una cavalla dal crine color panna che era incastrata in una sorta di crepaccio. Riversa all’insù, le sue zampe uscivano dal crepaccio. Faceva molto caldo e aveva gli occhi chiusi. Abbiamo pensato che fosse ormai morta e siamo andati via. Ritornati sul posto dopo qualche tempo, l’abbiamo trovata ancora. Provavamo una grande pena per quell’animale. Ho deciso di prendere dell’acqua e di darle da bere. La cavalla si è ripresa e, non so come, ci siamo ritrovati in un bar a dar da bere lentamente a questo povero animale. Poi mi ritrovavo a casa dei miei genitori, con questa cavalla che era diventata una donna di colore di mezz’età, alta e dal viso buono. Io le davo attenzione.

111 CAVALLO (9). Presso un maneggio, un cavallo imbizzarrito vuole attaccare tutti e scappo via.

131 CAVALLO (10). Ho sognato un cavallo morto in un fosso ed io lo coprivo.

213 CAVALLO (11). Ho sognato che stavo su di una nave e sono arrivati due cavalli bianchi che mi volevano leccare ma io avevo paura.

238 CAVALLO (12). Ho sognato un cavallo che passeggiava tranquillamente in mare mentre era in arrivo una tempesta.

267 CAVALLO (13). Ho sognato la mia cavalla che è morta quando ero piccola e a cui sono sempre rimasta legata. Stavo andando a scuola e mi stava accompagnando mia madre in macchina, quando a un certo punto fuori dal finestrino vedo lei, Milly, la cavalla, che corre insieme alla macchina e mi dice: “ti accompagno io a scuola!”. Io lo dico a mia madre e lei acconsente. Solo io potevo vedere Milly e nessun’altro. Lei era senza sella né testiera, aveva soltanto un velo bianco attorno al collo. Arriviamo a scuola e lei dice di dovermi lasciare ma io mi metto a piangere supplicandola di non lasciarmi un’altra volta sola! Lei mi dice che la potrò chiamare quando vorrò battendo le mani, ma lei non è più tornata!

272 CAVALLO (14). Cavalcavo un cavallo per una città distrutta e c’erano tanti animali per strada.

296 CAVALLO (16). Ho sognato un cavallo depilato dentro un fosso che cercava di proteggersi con non ricordo cosa. Era sofferente.

330 CAVALLO (17). Ho sognato un cavallo che volava.

77 CERVO. Stavo in una casa di campagna, molto povera. Ricordo mobili tarlati, sedie traballanti con impagliatura sfatta. Il mio stato d’animo era sereno, la giornata luminosa. Guardai fuori dalla finestra e vidi un prato, su cui passeggiavano vari animali. Ricordo di essermi chiesta come potessero stare insieme un cervo e un predatore, in apparente armonia.

246 CICOGNA. Ho sognato una sorta di cicogna, che afferrava un grosso pesce dal mare e veniva a mangiarlo davanti a me.

18 CIGNO. Ho sognato che il mio ex ragazzo con il quale sono stata assieme per circa sei anni era tornato da me, l’ho abbracciato sedendomi sulle sue ginocchia al tavolo della cucina, poi ho guardato in basso e ho visto quattro cigni chiusi in una gabbia appoggiata a terra. Poi lui mi ha detto che i genitori della ragazza con la quale si è messo volevano che facesse l’agente di commercio per la loro ditta… poi mi sono svegliata

347 CIMICE. Ho sognato delle cimici (insetti verdi che puzzano se si schiacciano) li avevo nel letto e addosso.

373 CINGHIALE. Ho sognato di essere inseguita dai cinghiali su delle dune di sabbia nel giardino di casa!

94 COCCINELLA. Ho sognato una parete bianca con appoggiata una coccinella rossa gigante con puntini neri.

143 COCCINELLA (2). Mia zia mi dice di seguirla in un prato dove troviamo tante coccinelle rosse a puntini neri e gialle a puntini neri, un po’ più grandi del normale. Lei mi dice che se voglio aver fortuna devo sceglierne una ed ucciderla. Io ne scelgo una gialla ma non voglio ucciderla perché mi dispiace.

197 COCCINELLA (3). Ho sognato tantissime coccinelle che mi facevano compagnia, però non avevo paura.

245 COLOMBO. In una stanza vedo due colombe bianche e le libero, una va a sbattere contro il vetro della finestra. Poi un cane di piccola taglia bruciacchiato che si trasforma in un uomo.

352 COLOMBO E GALLINA. Ho sognato delle colombe bianche morte uccise dalle galline.

46 CONIGLIO. Percorrevo una strada bagnata, che rifletteva a mo’ di specchio il cielo azzurro con nuvole bianche. La strada era in salita e ad un certo punto vedo fermo davanti a me un coniglio bianco.

107 CONIGLIO (2). Vedevo un bellissimo coniglio bianco in giardino.

146 CONIGLIO (3). Ho sognato un coniglio bianco che all’improvviso è morto.

159 CONIGLIO (4). Ho sognato di baciare un coniglio verde con un ciondolo con scritto “koala”.

174 CONIGLIO (5). Vedevo uccidere un coniglio bianco.

317 CONIGLIO (6). Ho sognato che un coniglio strano con gli occhi rossi mi mordeva la gamba.

340 CONIGLIO (7). Ho sognato un coniglio bianco che all’improvviso è morto.

351 CONIGLIO (8). Ho sognato di essere nella mia cameretta ed avere in mano un coniglio bianco con gli occhi rossi. Stava buono buono e io lo accarezzavo tranquillamente.

110 CORNACCHIA. Ero in una situazione di dormiveglia e ho visto entrare da una canna fumaria, nella camera da letto (per altro inesistente), una cornacchia. La cornacchia è caduta, non volando, ma come cadrebbe una piuma, sul letto in cui dormivo sia nella realtà che nel sogno. Arrivata a portata di mano ho tentato di cacciarla con una manata e nel fare questo ho svegliato (realmente) mio figlio che dormiva tra me e mia moglie, e i suoi lamenti mi hanno svegliato.

304 CORVO. Stavo a casa e dalla finestra entrano due corvi: due dalla cucina e uno dalla camera da letto. I primi due volano via e al terzo gli spezzo le zampe.

356 COZZA. Ho sognato che vedevo una parete piene di cozze nere chiuse.

357 COZZA (2). Ho sognato che mia suocera ormai defunta mi portava una cesta piena di cozze nere, e le metteva su un ripieno. Giorni addietro mio marito ha sognato che aveva in mano un pugno di cozze nere.

210 CRICETO. Praticamente ho sognato di essere azzannato da criceti Rubrix del Guatemala, che di per sé sono brave bestiole, tranne se, come nel mio caso, il proprio migliore amico ne dovesse porre 15 all’interno della vostra biancheria intima. Il sogno prosegue poi con un vago ricordo del chirurgo che prova a riparare l’irreparabile. Come dettagli ricordo l’accento spagnoleggiante del Dottor Gonzalez e le parole confortanti dell’assistente mentre si lascia sfuggire un “Quanto può valere questo rene sul mercato nero, dottor Speedy?”.

354 CRICETO (2). Ho sognato di stare vicino ad una gabbia di un criceto e di essere stata morsa alla mano destra, mi trovavo in una casa non mia.

37 DELFINO. Ho sognato sette delfini e vedevo la pinna di due delfini.

75 DELFINO (2). Ho sognato di coccolare nel mare un delfino con i colori dell’orca, che poi d’improvviso prende il colore naturale dei delfini.

140 ELEFANTE. Ho sognato di vedere un elefante camminare nel fango, e cacava.

78 ERMELLINO. Ho sognato degli ermellini bianchi, piccoli e grandi, vicino a un bosco, dove lontano si vedevano delle persone che passeggiavano nei sentieri. In alto c’era neve, io ero in compagnia di mio padre che è morto, e di mio nipote di 20 anni, che ha dei problemi.

128 FAGIANO. Ho sognato dei fagiani che volavano via.

137 FARFALLA. Camminavo con un gruppo di persone in salita su un sentiero di montagna, il cielo era nuvoloso e il percorso difficile, ma nessuno era preoccupato. Arrivati in cima dopo aver cominciato la discesa (sempre ripida e difficoltosa) il sole ha cominciato a splendere limpido nel cielo. Ad un tratto, in un punto dove si trovavano delle piante di fichi d’india con dei meravigliosi fiori gialli, migliaia di farfalle di tutti i tipi hanno cominciato a svolazzarci intorno. Una in particolare (unico esemplare di quella specie) con le ali grandi quanto una mano, azzurre bordate di nero, mi si è posata sul palmo della mano che avevo teso verso di lei, poi ha cominciato a svolazzare intorno a me e mi camminava sul viso, sulla spalla, sulla testa. Le sue zampette mi infastidivano ma il dono che mi faceva regalandomi il suo contatto mi faceva superare qualunque cosa e il mio cuore era colmo di gioia! Non facevo altro che sorridere e mi sentivo in perfetta armonia con la natura che mi circondava!

27 FELINO. Dei felini mi correvano dietro con aria minacciosa, e io correvo e mi nascondevo dietro un vaso.

170 FORMICA. Mi fuoriuscivano delle formiche dalle orecchie.

184 FORMICA (2). Ho sognato di essere in cucina dove nella metà distale della stanza c’erano delle formiche giganti. Le ho uccise con uno spray, ma poi sono risorte e ho dovuto rispruzzarlo. Subito è arrivata una mega-regina formica con una spada che ha usato per incidere, sul cuoio della sedia, una croce di Cristo come segno di minaccia verso di me. Io nonostante avessi in mano un coltello avevo paura. A questo punto mi sono svegliata.

285 FORMICA (3). Mangiavo delle formiche fritte.

319 FORMICA (4). Ho sognato che in casa ci stavano delle formiche e io cercavo lo spray per ucciderle. Una era più grande di tutte.

253 GALLINA. Ho sognato che una gallina, come un cartone animato, mi stava regalando un anello.

312 GALLINA (2). Ho sognato una gallina e i suoi pulcini.

284 GALLO. Ho sognato un grosso gallo bianco che camminava in un corridoio.

310 GALLO (2). Ho sognato un bel gallo bianco molto allegro e simpatico.

353 GALLO E GALLINA. Ho sognato di comprare un bellissimo gallo bianco e di scartare le galline perché brutte.

1 GATTO. La sognatrice, vestita da palombaro, deve immergersi in un mare torbido di color marrone. Ci sono nel fondo due sottomarini in pericolo per una collisione, e in essi c’è un bambino, un gatto nero, un uomo e una donna. La sognatrice si immerge e porta in salvo il bambino e il gatto, ma devono andare tutti i nella camera iperbarica. Poi si immerge di nuovo per prendere l’uomo e la donna.

6 GATTO (2). Ho sognato un gattino bianco, che si era perduto, e un gatto nero brutto. Mio marito cercava di buttarmi addosso il gatto nero, dicendo di non avere paura. Il gatto nero voleva impadronirsi del gattino bianco, ma questi ritrova la mamma. Il gatto nero alla fine muore.

10 GATTO (3). Ero morsicata da un gatto bianco.

16 GATTO (4). Ho sognato di stare nella mia casa, era disposta in modo diverso. Ad un certo punto spunta un gatto colorato con in bocca un topolino bianco. Uscita di casa metto in bocca una caramella e mi cascano tutti i denti a fiumi.

30 GATTO (5). Ho sognato una gatta di colore bianco che partoriva dei gattini bianchi con pelo riccio.

38 GATTO (6). Ho sognato che una signora aveva un gatto persiano bianco e mi diceva che lo aveva educato come un cane, e che faceva tutto quello che lei voleva. Poi ha preso le forbici e nel tagliare i peli al gatto, per fami vedere che il gatto non schizzava via, gli ha tagliato il labbro. Il gatto sanguinava, ma aveva paura di piangere, allora l’ho preso in braccio e sono scappata con lui per metterlo in salvo; è rimasto tanto tempo tra le mie braccia e lo coccolavo.

39 GATTO (7). Ho sognato che stavo in macchina con mio marito, e ho visto un gatto sulla strada che somigliava ad una gatta che mio marito ha avuto e che è morta 8 anni fa a 19 anni. Non ci siamo fermati, ma mi sono girata vedendo che la gatta correva dietro alla macchina, al galoppo. Ci ha raggiunti ed è è saltata dentro dal finestrino, si è messa sul volante a guardare mio marito e mi è saltata in braccio. L’ho portata a casa ed era sempre vicino a me per farsi coccolare.

45 GATTO (8). Ho sognato di trovarmi a casa di mia nonna paterna e di trovare sette gatti bianchi sparsi tra il tavolo della cucina e la finestra. Alcuni tendevano a graffiarmi ma non provavo dolore, solo un misto di paura e piacere. Ho provato a nutrirli versando loro delle crocchette in una ciotola.

54 GATTO (9). Ho sognato di correre con un gattino di circa un mese in braccio, ed ero inseguita da un uomo con un bastone in mano che voleva uccidere l’animale. Nel correre mi misi a piangere e stanca decisi di sedermi su un letto dal quale vidi alzarsi un mio amico, che mi disse di non preoccuparmi e di smettere di piangere.

60 GATTO (10). Un gatto mi mordeva la mano.

63 GATTO (11). Cerano dei gatti che partorivano, e soffrivano per il parto.

70 GATTO (12). Do da mangiare ai poveri gatti, piccoli e grandi. E diversi colori.

83 GATTO (13). Ero in una stanza con tanti gatti.

86 GATTO (14). Ho sognato un gatto di una mia amica, che prima mi ha graffiato e dopo mi ha leccato.

90 GATTO (15). Ero sulla spiaggia di notte ed ho visto il mare in amore (dal vero non l’ho mai visto). Non avevo paura, i pesci erano splendidi e fluorescenti, gialli e azzurri, ma ad un certo punto qualcosa schizza e non capisco. Poi mi accorgo che dei gattini cuccioli si stavano mangiando i pesci, e mi sveglio di colpo!

102 GATTO (16). Mi trovavo in autostrada con la mia macchina. Le luci dell’auto non si accendevano e vedevo tutto buio. Volevo tornare indietro e cercavo aiuto. Vedevo un gatto nero con il muso avvolto di cerotto, e lo mandavo via.

103 GATTO (17). Ho sognato che un gatto mi chiamava mamma.

105 GATTO (18). Ho sognato tanti gatti in una casa, di varie dimensioni e colori. Erano bravi e mansueti, ma uno rosso mi guardava un po’ strano.

116 GATTO (19). Mi sono trovata di fronte un gatto nero con un fiocco rosso.

127 GATTO (20). Ho sognato che stavo in un supermercato e passeggiando ho trovato una gattina, più o meno di 3 o 4 mesi, che sopra di essa aveva un cestino col suo figlioletto dentro. La gattina cercava me, come una persona da amare, in poche parole voleva che io la adottassi!

139 GATTO (21). Ho sognato che compravo tanti gatti.

145 GATTO(22). Ho sognato un gatto bianco e nero, che viene raggiunto da un altro gatto nero. Sono amici.

155 GATTO (23). Ho sognato un gatto che urina in macchina.

156 GATTO (24). Mi trovavo in una casa già abitata da altre persone prima di me. In questa casa c’era un gatto enorme, un meticcio, che mi stava molto vicino e avevo paura che volesse mordermi, in quanto vedevo bene i suoi denti. Ero molto aggressivo con me, ma non ha fatto niente.

158 GATTO (25). Ho sognato un gatto che si mangiava i suoi gattini.

190 GATTO (26). Sognavo dei gatti che mi mordevano.

195 GATTO (27). Ho sognato una vecchietta che portava da mangiare ai gatti, erano tanti e di tutti i colori.

203 GATTO (28). Sono in a casa, non so bene quale ma la sensazione è di essere a casa con dei familiari o comunque amici. Tutto è tranquillo. Ad un certo punto compaiono una infinità di piccoli gattini, dei micetti proprio graziosi e … comincio a mangiarli ! Il fatto è che questi micetti sembrano assolutamente contenti di farsi mangiare e si affollano davanti a me che, con una forchetta, li mangio a due a due, pelo compreso, finché mi viene un po’ di nausea. Alla fine ne restano due che, come gli altri, vorrebbero essere mangiati, ma io penso che se mangio anche quelli non ne restano più ed allora non li mangio. Il sogno finisce che mi sto ripulendo i denti dagli avanzi delle zampette e delle unghiette e guardo i due superstiti: uno è molto bello, l’altro è un po’ meno appariscente e ha gli occhi opachi, come velati.

204 GATTO (29). Ho sognato tantissimi gatti di ogni grandezza: bianchi, neri, tigrati, a chiazze, che mi invadevano casa.

205 GATTO (30). Mi trovavo in un bosco e ad un certo punto mi ritrovo con un fucile in mano, io il fucile non lo volevo perché ritenevo fosse pericoloso, però non riuscivo a lasciarlo. Decisi di andare a casa per nasconderlo e quando arrivai alla mia vecchia casa il fucile sparisce ed entrando vidi i miei gatti. La visione mi rese felice (questi gatti non stanno più con me a Milano ma si trovano in Puglia perché mio padre, morendo mia mamma l’anno scorso, decise di andare da suo fratello, ed io dovendomi sposare, la mia futura moglie non li voleva). Ad un certo punto compresi una cosa, cosa ci facevano li i gatti? Andando in cucina vidi mio papà e mi richiesi la stessa cosa, e gli chiesi cosa ci facevano in casa i gatti e lui, lui mi disse che dato che non potevo fare a meno dei gatti me li aveva portati, io gli dissi ma come poteva aver potuto fare una cosa del genere dato che mia moglie non li voleva. Gli dissi quindi di riportarseli in Puglia, lui non voleva ad un certo punto mi arrabbiai e gridando e standomene per uscire dalla porta d’ingresso, dissi che in questa casa c’era un demonio! Nel mentre dissi questa frase uno spirito mi prese da dietro e mi sollevò da terra portandomi al soffitto, io allungai la mano verso la porta d’uscita perché volevo scappare ma non riuscivo, avevo paura a girarmi ma decisi di farlo e mentre mi stavo per girare mi sono svegliato.

214 GATTO (31). Ho sognato un gatto nero che voleva una cozza e gli si è gettato addosso.

232 GATTO (32). Al buio, in sala dietro la porta di vetro, c’era un gatto con tre occhi che mi fissava.

233 GATTO (33). Ho sognato che rompevo la testa a dei gattini. Mi dispiaceva ma mia nonna (che è morta da un anno) mi diceva che li dovevo ammazzare tutti. Erano quasi 25-30 gattini.

280 GATTO (34). Avevo un gatto, mi trovavo in un ospedale dove picchiavano me e il gatto.

323 GATTO (35). Ho sognato di abitare in un appartamento nuovo in un grande condominio con molte scale, c’era un gatto rosso molto affettuoso che voleva entrare a tutti i costi in casa, ogni volta che aprivo la porta era lì. Mio figlio era a letto, ma ha sentito che parlavo con una signora anziana dell’insistenza del gatto, si è svegliato e ha accarezzato il gatto. Poi c’era una bambina bionda con i capelli lunghi che senza parlare mi ha fatto cenno di seguirla.

332 GATTO (36). Ho sognato che un gatto nero mi attraversava la strada.

338 GATTO (37). Ho sognato che in una casa c’erano molte scatole con all’interno dei gatti.

350 GATTO (38). Ho sognato che una delle mie gatte mangiava un gattino.

360 GATTO (39). Ho sognato tantissimi gatti grigi che correvano per la strada. Ad un certo punto ho trovato uno di questi gatti con la testa tagliata, l’ho preso per la coda e le orecchie (cosa che nella realtà non farei mai) e l’ho lanciato nel cortile dove c’è la casa dai miei genitori che ho acquistato alla loro morte e l’ho affittata ad una buona famiglia numerosa. In questo cortile abitano due mie amiche che, sempre nel sogno, mi hanno riferito che qualcuno aveva gettato un gatto morto nel loro cortile. Io ho fatto finta di niente, come se non fossi stata io, una delle mie amiche mi ha guardato negli occhi ed ha detto che questa persona era stata vista (quindi lei sapeva che ero stata io) io comunque ho ugualmente fatto finta di niente.

375 GATTO (40). Ho sognato un gatto nero che ringhiava contro di me di cui ero terrorizzata.

305 GATTOPARDO. Ho sognato un gattopardo cucciolo nero, che veniva a mangiare nella mia cucina dell’asilo. Poi tiro fuori un vassoio di croissant ma, ahimè, mi sveglio pensando che è ancora presto, invece è tardissimo perché stanno arrivando nel nostro asilo tanti bambini.

269 GATTO, RAGNO, SERPENTE. Ero da un’amica dove c’erano 2 gatti, uno gentile. L’altro grigio mi ha attaccato, sentivo proprio il dolore della pelle. Subito dopo ero al lavoro e tutto ad un tratto mia mamma giocava con una tarantola, che subito dopo diventava aggressiva, e poi una vipera e poi tanti animali ma alla fine dei serpenti, io piangevo e un ragazzo mi veniva e consolare ma io lo allontanavo.

315 GRILLO. Io ero in cucina e un grillo mi veniva dietro ed era verde e giallino.

237 IGUANA. Ho sognato tanti ma tantissimi iguana che mi camminavano addosso ed erano da tutte le parti. Intorno a me c’era anche qualche persona della mia famiglia, sicuramente, ma non li distinguevo molto.

334 IGUANA (2). Ho sognato un iguana che entra in un buco.

69 INSETTO. Scappavo perché c’era un insetto strano, ma poi sono riuscita ad ucciderlo.

81 INSETTO (2). Sono nella mia cameretta in casa dei miei genitori, da solo. Questo è l ultimo di una serie di sogni apparentemente slegati e senza significati evidenti, dove mi trovavo all’esterno in compagnia di altre persone in varie situazioni. Comunicavo talvolta con loro ma mi sentivo isolato, sebbene la cosa non mi dispiacesse. In mente però mi resta l’intento di andare a parlare con ragazze sconosciute nei vari posti dove andiamo, sembriamo una comitiva vacanze. Nella realtà sto per partire per partecipare ad un T-Group a Voghera. Nel giorno precedente da sveglio avevo ascoltato diverse volte l’ultimo CD di programmazione mentale che avevo appena terminato di incidere proprio su questo argomento, piacevolissimo da ascoltare e molto promettente, a quanto sembra. L argomento dell’approccio di donne sconosciute e della deprogrammazione sociale in generale è infatti una delle questioni che mi sono prefissato di risolvere, ultimamente. Sono quindi nella mia cameretta. Il mio letto a una piazza è addossato alla parete, come sempre. Noto però che stavolta è distante una ventina di centimetri dal muro e in questo spazio stanno due piante in vaso, poggiate sul pavimento. Le foglie sporgono circa cinquanta centimetri sopra alla superficie del letto. Mi accorgo che attaccati dietro le foglie, quindi dal lato della parete, vi sono due enormi insetti neri, immobili, uno per ogni pianta. Posso distinguerli dietro le foglie, malamente nascosti e anzi evidenti ed enormi, lunghi o larghi circa mezzo metro. Nel sogno la cosa però non mi sembra strana. Infatti so che sono lì da sempre, ma finora non avevo prestato loro alcuna attenzione e loro se ne erano restati lì per tutto il tempo. Ora però il mio atteggiamento verso di loro è mutato: voglio farli fuori. Tocco perciò con circospezione l’antenna dell’insetto sulla destra, per capire se è vivo. Per tutta risposta l’insetto ha un fremito e si ritira un po’ più in basso: è vivo. Non so però se sono aggressivi, velenosi, o anche mortali. Decido comunque di stanarli e di ucciderli. È impressionante il fatto che non mi spaventano minimamente. Mi fanno solo schifo e voglio sbarazzarmene. Perciò mi armo di un bastone di legno nero e lungo e di una specie di scudo concavo di metallo, verniciato di nero. Spingo fuori con il bastone quello di sinistra. L’insetto si muove immediatamente, passa sotto il letto e inizia a camminare velocemente sul pavimento davanti a me. La sua forma è come di una formica gigantesca, grande come un gatto, ma più tozza. La corazza è nera e lucida, le zampe abbastanza corte, la testa grossa come un’arancia. La forma del suo corpo rassomiglia vagamente a quello di un violino, o del busto di una donna. Non è velocissimo e così lo colpisco ripetutamente con il bastone. Una volta tramortito gli getto addosso lo scudo concavo e ci salgo sopra con entrambi i piedi, schiacciandolo. La corazza scricchiola e cede sotto il mio peso e i liquami interni dell animale, biancastri, si spargono per il pavimento. Il bordo dello scudo è capitato sul suo collo e la parte concava è rivolta verso il basso, cosicché la testa dell’insetto si stacca di netto dal resto del corpo. Soddisfatto, mi avvicino all’altro insetto, quello sulla destra, per stanarlo. Non appena ricevuto il tocco del bastone l’insetto sfugge e si nasconde da qualche parte. Inizio a cercarlo per tutta la stanza, ma senza successo. Mi armo allora di una torcia a pila per illuminare le parti buie, con estrema circospezione, poiché temo che mi possa attaccare all’improvviso. Alla fine dirigo il fascio di luce verso la testiera del letto e percepisco un fremito. Illuminando meglio scorgo l’insetto che guizza via e si rintana sotto il letto. Allora mi metto all’altra estremità del letto stesso e faccio per colpirlo da sotto con il bastone, quando questi schizza fuori velocemente e si ferma al centro della stanza. Ha una forma diversa dall’altro: somiglia più a un enorme granchio o ragno nero, coperto da una sorta di elmetto protettivo a forma di tronco di cono, tozzo e con la parete inclinata del cono che è concava verso l interno. Faccio appena in tempo a guardarlo che questi ritorna subito sotto il letto, dal lato del cuscino. Mi accingo allora a colpirlo nuovamente dall’altro estremo del letto, sdraiato sul pavimento. Mentre lo faccio chiamo mio padre, che so che è in cucina: Babbo, corri! Vieni a vedere cosa c è qui! Corri, presto, vieni a vedere quant’è grosso! . Sento movimento in cucina come se mio padre stesse per arrivare, ma non viene. Mi sveglio senza aver avuto modo di ucciderlo, con rammarico.

188 INSETTO (3). Ho sognato di essere nel letto e di trovare sul mio piumone tanti insetti, io cercavo di ucciderli ma ne trovavo sempre altri!

341 INSETTO (4). Ero in casa ed era invasa dagli insetti, e li ho uccisi con l’insetticida.

3 LEONE. Mi sembra di essere in un film documentario di Walt Disney, i colori sono molto vivaci e belli. C’è un bellissimo leone maschio, un piccolo leoncino e una leonessa anch’essa molto bella con il pelo quasi bianco. Ad un tratto il leone comincia ad inseguire il piccolino e io penso che lo faccia per ucciderlo perché lo vede come un futuro rivale, in realtà potrebbe essere un gioco. La leonessa interviene prontamente per difendere il leoncino…mi risveglio. La sensazione che mi resta è un po’ di preoccupazione ma non sono del tutto convinto che il leone volesse fare del male al leoncino.

31 LEONE (2). Ho sognato che ero con mia sorella e mio fratello minori, non ricordo con esattezza dove, ma ad un certo punto arriva un leone ferocissimo ed io riesco a mettere in salvo mio fratello chiudendolo dentro un bar. L’altra sorella invece non riesco a portarcela, urlavo da morire, poi ad un certo punto riesco a gridarle forte di arrampicarsi su una rete. Eravamo distanti io e lei, le gridavo di tenersi forte perché il leone era sotto di lei, e lei piangendo dava segno di non farcela. Io a mia volta ero arrampicata su una rete e lei piano piano cade giù. Ero disperata perché il leone comincia a morderla e lei urlava, e io inerme stavo lì disperata a guardare la scena pietosa. Non scendevo a salvarla, eppure per lei farei di tutto… Alla fine il leone se ne va e lei viene comunque salvata in ospedale.

71 LEONE (3). Sono in moto sulla via Nomentana che percorro dal centro alla periferia (cosa che in realtà non faccio da 5 anni): sebbene sfreccio in slalom in mezzo al traffico riconosco molti luoghi: Porta Pia, Villa Torlonia, la Batteria Nomentana, il ponte sull’Aniene ed il bivio per il Tufello. Arrivo a Piazza Sempione, nel cui centro vedo un nuovo monumento; si tratta di uno splendido leone di marmo, grande, bianco, nuovo di pacca. Rimango a vederlo incantato; più tardi sono a casa e vedo il tg3 regionale che manda un servizio sull’inaugurazione del “Leone di marmo”; c’è il taglio del nastro da parte di un qualche assessore eppoi c’è Fanny Ronga, (che è realmente una giornalista del tg3 Lazio) che intervista i passanti chiedendo “cosa ne pensa del leone di marmo?” Sono quasi tutti entusiasti esclusa una strana donna sdentata che risponde “Boh e che ne devo pensà?” ed un mio conoscente che non mi è mai stato simpatico: si tratta di G. il quale è invecchiato, e risponde che “il leone di marmo è pericoloso per gli automobilisti”. penso che G. è il solito coglione che parla senza sapere quello che dice, infatti avevo visto anch’io che il monumento è al centro di un’aiuola che esisteva già e pertanto non è assolutamente pericoloso.

141 LEONE (4). Sogno un leone che ruggisce e mi morde. Mi risveglio nel panico.

286 LEONE (5). Vedevo una gabbia con un leone dentro, ne provavo pena e lo andavo a trovare. Il leone mi parlava e mi diceva: “Sei come gli altri” e soprattutto ce l’aveva con me. Il leone esce dalla gabbia e mi assale. Per difendermi gli sparo più volte ma non muore; poi mi ritrovo una spada giapponese in mano, lo colpisco alla gola e lo uccido.

291 LEONE (6). Oggi ho sognato di trovarmi tutto ad un tratto da un luogo a l’altro, mi trovavo inizialmente in una casa che non conoscevo con gente a me estranea, tutto ad un tratto mi trovo in un bosco e sento la presenza di animali, mi guardo bene intorno impaurito cosa vedo, un leone in cerca di preda, allora io incomincio a correre in cerca di un rifugio, il leone mi insegue, ad un certo punto scorgo ed intravedo il mare con gli scogli, cioè io mi accorgo che mi trovo su di una montagna, allora voglio cercare di saltare la montagna ma la paura mi fa’ cento, ecco che più giù riesco ad intravedere gente ma ho paura a scendere perché la montagna è a strapiombo allora vedo il leone alle prese della sua preda che non molla, io nel contempo penso di buttarmi in acqua ma ci sono gli scogli troppo vicini ed l’altezza molto alta della montagna mi mette ancora più paura, allora alla fine quando intravedo che il leone mi sta venendo addosso per mangiarmi, io opto per il risveglio forzato.

266 LEONE E TORO. Un toro scatenato di color rosso era impazzito, come se mi cercasse. Ero nascosto su di una terrazza quando un leone con un salto incredibile, direi impossibile, attera sul terrazzo dove sono io. Subito avevo paura, ma poi vidi che anche il leone era impaurito, quasi piangeva, quindi non ebbi più paura del leone che presi addirittura a pugni e lo rimandai giù dalla terrazza. Così potei stare al sicuro sia dal leone che dal toro rosso.

293 LEOPARDO. Mi trovavo in un zoo in gita scolastica quando mi accorsi che i leopardi non erano in gabbia ed io avvertivo uno strano senso di paura. Ad un certo punto, mentre stavo per tornare indietro e raggiungere la classe, mi sono accorta che un leopardo minaccioso mi seguiva ma a passo lento. Io cercavo di non correre e quindi ad un certo punto ho incontrato il migliore amico del ragazzo che mi piace da sempre e l’ho invitato a girarsi con me perché ci stava inseguendo l’animale. Lui che nella realtà non mi può sopportare o almeno dicono così, mi ha detto che si è ricreduto e fiducioso mi ha seguito. Quando siamo riusciti a seminare l’animale mi ha abbracciato dicendomi che ero una bella persona e si era ricreduto.

87 LIBELLULA. Ho sognato una libellula posata su un portafoto, sembrava finta invece è volata fuori dalla finestra.

84 LUCCIOLA. Ero in una casa. in tutte e due le stanze c’era un letto matrimoniale e sopra moltissime lucciole.

125 LUCERTOLA. Ho sognato che catturavano tante lucertoline piccole da mangiare.

173 LUCERTOLA (2). Mi trovavo nella mia casa al mare quando mi sono accorta che la casa era piena di lucertole.

268 LUCERTOLA (3). Ho sognato una lucertola che mordeva il dito a me e a mio marito.

282 LUCERTOLA (4). Una bambina, di 6 anni circa, bionda, capelli lunghi, sta scendendo tre scalini, forse di una scuola, all’improvviso si trasforma in una moltitudine di lucertole che strisciando compatte si infilano sotto la porta di uno stanzino, lungo e stretto. La bambina riprende forma e sembra che si stia nascondendo, ad un tratto sente delle voci che dicono “si, entriamo nella stanza di Napoleone”, a questo punto la bambina esce da una porta dietro di lei e sbuca nella stanza da letto per gli ospiti dei miei nonni, dove, la bambina non c’è più, ma al posto suo ci sono io con mio cugino. Scappiamo dalla finestra che da sul giardino e per aprirla si rompe la maniglia, usciamo dalla finestra e facciamo il giro di tutto il giardino per tornare al solito punto. Una volta arrivati, entriamo in casa (sempre quella dei miei nonni) e andiamo in bagno, dove c’è la finestra con la maniglia rotta come quella degli ospiti, dalla quale siamo scappati. Arriva mio nonno e mi dice” me lo faresti un favore? me lo butteresti il sacchetto della spazzatura?” ed io rispondo “certo!”, poi arriva anche mia cugina che mi dice aspetta, fammi vedere che c’è dentro!”, dopo aver guardato mi dice “che cosa sono questi?” (riferendosi a dei foglietti) e io le rispondo “sono delle poesie di Bukowski che ho riscritto” (Bukowski è un autore che mi ha consigliato il ragazzo che mi piace) e lei “non buttarle, le prendo io!”.

132 LUPO. Ho sognato una bara bianca con il corpo del nonno di una mia amica, e con un lupo che mi parlava.

162 LUPO(2). Ho sognato un lupo nero che mi guarda.

164 LUPO (3). Sogno spesso branchi di lupi che attaccano altre persone ma lasciano passare me. Qualche volta i miei occhi sono fissi su un lupo (probabilmente il capo branco) e sembrano “comunicare”.

329 LUPO E MAIALE. Un branco do lupi ci hanno seguito. Ci siamo rifugiati in macchina. Il lupo con gli occhi azzurri ci guardava. Poi c’erano tanti maiali a coppia.

129 MAIALE. Ho sognato che mi portavano un piatto di bresaola nel letto e che poi mi hanno fatta dormire con un maiale (l’animale!!).

154 MAIALE (2). Ho sognato molti maiali e che mangiavo un pezzo di carne. Non so però se era di maiale.

255 MAIALE (3). Ho sognato tanti maiali che si arrampicavano su degli alberi e pali vari, scivolavano e si arrampicavano, ma non erano spaventati. Inoltre vi era un gruppo che cucinava e lavava i piatti e le pentole ed erano tutti felici con me.

74 MEDUSA. Ho sognato di nuotare in un mare dalle acque limpidissime, ma pieno di meduse, e quando stavo per uscire dall’acqua la più piccola di esse mi ha sfiorato la gamba. Le meduse erano bianche, bordate di viola.

123 MEDUSA (2). Ho sognato di nuotare nel mare e sopra di me c’erano tante meduse.

9 MOSCA. Ho sognato che c’era un moscone grosso e nero, che mi svolazzava attorno, molto vicino.

299 MOSCA (2). Ho sognato di ammazzare tante mosche.

342 MOSCA (3). Ho sognato un moscone nero che svolazzava.

194 MUCCA. Ero affacciata alla finestra della cucina e di sotto vi era un vecchietto con un bastone che si dirigeva in direzione della posta e dietro a lui stava giungendo una mucca con un corno in testa (l’altro non c’era). La mucca era imbizzarrita e per mandarla via era giunto un uomo contro la quale lui aveva già combattuto.

212 MUCCA (2). Ho sognato una mucca seduta sulla mia faccia.

297 MUCCA (3). Il cielo di Milano è immerso in un’alba lattiginosa e l’aria è di un colore luminoso ma freddo. Tra i grattacieli e i palazzoni, di diverse altezze e forme, vola una mucca con le ali. Una bella e verissima frisona italiana, di quelle pezzate bianche e nere. Continua a volare e non sa dove poter atterrare.

17 ORSO. L’orso si destava dal letargo avvilito, adirato di essersi scoperto orso e fatto passare per un pollo. Spaccava ogni cosa, allontanando un cucciolo con delicatezza.

72 ORSO (2). Io sono una consulente, mi viene vicino un amico, veramente non so se è amico o amica, e mi dice ‘”vieni vedere i miei orsi”. Lei si gira, e vede due orsi selvaggi che si gettano contro un muro enorme, di vetro. Lei ha paura e dice all’amico: “ma non dovevano essere la, che fai? Non vedi che soffrono?”. L’amico non è commosso, risponde solo “allora?”. Lei non è capace di liberare gli orsi, neanche di comandare al suo amico di liberarli. Il sogno finisce con un senso di paura.

96 ORSO (3). Un orso infuriato che mi inseguiva in un parco.

117 ORSO (4). Sogno spesso di essere inseguita dagli orsi bruni, di mettere in salvo una cucina piccola e di essere a mia volta salvata da due omoni francesi con i quali converso in francese pur non conoscendo la lingua. Nel sogno ci capiamo ma non so cosa mi dicono.

288 ORSO (5). Uccidevo per sbaglio un orso bruno.

91 PASSERO. Nel mio sogno mi trovo in una strada tranquilla, insieme a mia nipote A. di tre anni, di cui mi occupo spesso. Indosso un giubbotto che nella realtà appartiene al mio partner. Guardo nella grande tasca di destra e mi accorgo che c’è un piccolo passerotto immobile. Dico ad A. : “Guarda… un passerotto!”. Poi, delicatamente, lo prendo per liberarlo. Lo lascio andare sperando che sia vivo. Vedo che con le zampine saltella… e mi sento contenta.

50 PESCE. Ho sognato un pesce che mi cadeva in testa

122 PESCE (2). Io ed un mio amico in riva al mare, lui pesca molti grossi pesci uno dietro l’altro, io vorrei pescare ma non me lo permette, ovunque getta la lenza pesca e così anche tanti pescatori attorno. Negli spostamenti le lenze si intrecciano ma non si spezzano mai.

177 PESCE (3). Mi trovavo al lago su una barca e davo da mangiare ai pesci e ce ne erano tantissimi di tutte le specie. Appena buttavo qualcosa in acqua (forse del pane) l’acqua ribolliva da quanti pesci venivano a galla .

222 PESCE (4). Ho sognato tanti pesci in una bancarella. Il pesce era molto fresco e nel sogno c’erano anche dei bambini che ridevano.

236 PESCE (5). Ho sognato dei pesci, mi ricordo vagamente, non li compravo, li ho cucinavo e poi li pulivo e pensavo chi li poteva mangiare, forse la mia bambina, ma ero incerta: non mi piacevano molto, come se chi me li avesse dati non mi ispirava fiducia.

281 PESCE (6). Il mio ragazzo galleggiava nell’acqua nera, io cercavo di prenderlo e un pescatore sopra di me ha pescato un pesce.

336 PESCE (7). Ho sognato che ho visto tanti tipi di pesci nella rete.

56 PIDOCCHIO. Mi trovavo nel cortile di casa e nei miei capelli mi accorsi di avere dei pidocchi e dei bozzoli di altri insetti e non riuscivo a toglierli, con me c’era un’altra persona che non so’ chi fosse che cercava di togliermeli. Poi salivo su di una bicicletta e tentavo di fare una salita vicino a casa mia ma non ci riuscivo…

147 PIDOCCHIO (2). Ho sognato di avere dei pidocchi.

152 PIDOCCHIO (3). Ho sognato di avere i pidocchi, ma erano grandi e inoltre nella testa avevo le uova che erano bianche e molto grandi. All’inizio me la sono presa, poi in seguito sembrava che non mi interessasse, come se mi fossi rassegnata.

209 PIDOCCHIO (4). Mi ero riempita la testa di pidocchi e ho pensato subito al mio parrucchiere.

328 PIDOCCHIO (5). Ho sognato che avevo i pidocchi in testa.

346 PIDOCCHIO (6). Avevo i pidocchi in testa ma non li vedevo, ho solo visto un uovo grande che toglievo dalla mia testa.

376 PIDOCCHIO (7). Ho sognato dei pidocchi molto grandi, come se fossero visti al microscopio e io avevo paura che fossero per me o per la mia bambina, ma non ne ero sicura e cercavo conferme guardandomi intorno senza trovarle; poi mi sono svegliata.

234 PIPISTRELLO. Ho sognato che dei pipistrelli mi attaccavano, e una zia che non vedo da un po’ cercava di aiutarmi.

348 PIPISTRELLO (2). Ho sognato dei pipistrelli che mi inseguivano e mi attaccavano.

249 POLIPO. Mi trovavo ad una festa al mare, una festa tutta sugli scogli, ad un tratto mi levo la collana e l’appoggio in una nicchia di uno scoglio e poi un amico mi fa toccare, vicino alla collana, un polipo. Poi mi ritrovo a casa con mia sorella, ma era un garage dove c’erano in fila un motorino e una scala che mi bloccavano il passaggio. Per evitare di passare sotto la scala passo tra essa e il motorino, ma dal tetto cade un altro motorino. Dopo questo vado a dormire e mi sveglio dicendo a mia sorella che avevo dimenticato la collana sullo scoglio, ma lei non vuole tornare in quel luogo. Poi improvvisamente vado in cucina e trovo 2 ciotole sul tavolo, in una c’era la mia collana e nell’altra il polipo.

59 POLLO. Stavo uccidendo dei polli.

199 PULCE. Ho sognato che mia sorella appena uscita dall’ospedale aveva la sua camicia da notte piena di pulci, al ché io gliele toglievo con le mani tutte e le schiacciavo su un panno bianco con una scarpa. Ero disgustata, spaventata.

244 PULCE (2). Ho sognato che in casa mia c’erano tante pulci.

13 RAGNO. Durante una escursione nella foresta, un ragno a tre teste, molto peloso, mi mordeva sulla spalla. Iniziavano a paralizzarsi i miei arti, mentre assistevo ad una danza tribale molto pericolosa. Poi venivo soccorso e portato in una zona di cura.

19 RAGNO (2). Da mia nonna, vicino ad un frigorifero, c’erano 4-5 ragnetti piccoli e nel centro uno più grande: la madre di questi. Io l’ho preso con due pinze e l’ho gettato in un campo, ma lui ha preso fuoco ed ha iniziato ad incendiare tutto.
un mese fa ne ho fatto uno molto simile in cui ho provato tenerezza per questa piccola famiglia di ragni.

21 RAGNO (3). Ho sognato un ragno gigante in casa, che non ho ucciso per timore che fosse velenoso. Era notte e quando mi sono svegliata (nel sogno) aveva riempito la stanza di fitte e sottilissime ragnatele, inoltre c’erano tantissime larve che il ragno aveva depositato ovunque. Spaventata sono corsa fuori casa, ho preso la macchina per andare dal mio fidanzato. Fuori pioveva e faticavo a raggiungerlo. Poi mi sono svegliata.

130 RAGNO (4). Ho sognato un grosso ragno (nero e arancione) che camminava verso l’alto lungo la tenda della mia camera.

142 RAGNO (5). Ho sognato di avere un ragno nascosto sotto la cute della mia testa, cercavo di toglierlo ma non riuscivo a farlo uscire. Si vedevano solo le sei zampette.

150 RAGNO (6). Cercavo di catturare un grande ragno nero, più grande della mia mano, ma non riuscivo perché saltava qua e là, si nascondeva nei buchi, nelle scarpe, dappertutto e non riuscivo a catturalo.

168 RAGNO (7). Ho sognato un ragno grosso nero che mi mordeva un dito con dei dentini piccolissimi ma aguzzi. Io sono riuscita ad ucciderlo, ma mi sono rimasti i denti conficcati nel dito e una persona (non ricordo chi) mi diceva: “lavati il dito con l’acqua fredda, anzi gelata!” che sarebbe andato via il morso.

182 RAGNO (8). Ho sognato dei grossi ragni nel mio giardino di giorno che mi mordevano.

300 RAGNO (9). Ho sognato di trovare un ragno per terra e di ammazzarlo.

343 RAGNO (10). Ho sognato un ragno che mi mordeva il sedere.

349 RAGNO (11). Ho sognato tantissimi piccoli ragni beige attaccati ad una vecchia porta e li schiacciavo.

358 RAGNO (12). Ho sognato che io e il mio ragazzo dormivamo insieme in un letto matrimoniale, poi la mattina al mio risveglio, mi alzo dal letto e vado per aprire la porta della camera in cui avevamo dormito e sulla porta c’era un ragno rosso non molto grande, con le zampe fini e il corpo rotondo, così sveglio il mio ragazzo e gli dico spaventata di toglierlo, supplicando di non lanciarmelo addosso, così lui lo prende in mano mi tranquillizza e dice che non me lo lancia, ma poi dice “anzi se entro 12 secondi non esci di qui te lo lancio addosso” così corsi fuori dalla camera spaventata sbattei la porta e andai in un’altra camera, e poi è finito il sogno.

216 RANA. Ho sognato prima una rana piccola e poi una rana molto grande, quella grande stava ferma in un angoletto buio.

371 ROSPO. Ho sognato di avere un rospo sulla testa.

20 SCARAFAGGIO. Ho sognato degli scarafaggi molto grandi.

95 SCARAFAGGIO (2). Ho sognato di essere nel bagno dei miei zii e mi stavo lavando insieme a mia figlia, quando ho chiamato i miei zii perché il pavimento era pieno di scarafaggi.

114 SCARAFAGGIO (3). Ho sognato tantissimi scarafaggi in casa specialmente in camera da letto.

120 SCARAFAGGIO (4). Mi trovavo in un luogo sconosciuto, non ricordo i particolari ma nutrivo un forte affetto quasi, credo, materno nei confronti di un piccolo di scarafaggio. Soprattutto avevo molta apprensione e paura che morisse, così indifeso! Fatto sta che lo scarafaggio cresce, diventa grande come una mano e anche le sue sembianze sono più che altro quelle di un coleottero. L’ultima immagine che ho di lui è sotto il tavolo, immobile, spaventato con la testa ritirata come quella di una tartaruga. Quello che provo nei confronti dello scarafaggio durante il sogno è un senso di colpa (tra l’altro mi fa schifo, odio gli scarafaggi), paura che muoia, e molto amore. Premetto che mi è successo varie volte di sognare di dover accudire e provare questo sentimento molto puro nei confronti di diversi cuccioli di animali (squali, balene, animali minuscoli) verso i quali la mia paura grossa è sempre quella di schiacciarli senza volere.

240 SCARAFAGGIO (5). Uno scarafaggio mi volava intorno.

243 SCARAFAGGIO (6). Ho sognato degli scarafaggi che mi camminavano addosso.

326 SCARAFAGGIO (7). Sognavo che mentre ero a letto mi cadevano di sopra scarafaggi dal tetto.

5 SCORPIONE. Uno scorpione bianco grande, femmina, sbuca da una tana e cerca di uccidere uno scorpione più piccolo nero.

11 SCORPIONE (2). Ho ucciso uno scorpione con un’accetta.

29 SCORPIONE (3). Ero in casa e lungo un corridoio mi sono visto davanti uno scorpione rosaceo abbastanza grosso, che con un balzo mi è venuto addosso e mi ha punto su una mano. Io urlavo perché credevo di morire, invece alla fine era solo la paura.

112 SCORPIONE (4). Ero distesa su una sedia sdraio con mia mamma nella nostra casa al mare. Con noi c’erano mia cugina, divorziata, una mia amica ed una mia ex amica. Ad un tratto spunta uno scorpione formato da tante ossicini di avorio, suppongo, bianchissimo, io ero spaventata perché se mi pungeva sarei morta. Mia mamma era tranquillissima ed io continuavo a guardare questo scorpione e sentivo ed ho focalizzato per un bel po’ il battere delle chele poste sopra la coda. Dopo di che mi sono ritrovata in un locale con il mio ex ragazzo che mi accarezzava la guancia, io ero felicissima del suo gesto, ma lui all’inizio scuro in volto si è rasserenato, ma era vestito diversamente dal solito.

118 SCORPIONE (5). Uno scorpione mi guardava e poi si nascondeva con altri insetti in una fessura di un albero.

133 SCORPIONE (6). Ero sdraiata e mi vedo uno scorpione sulla spalla. Era rosaceo senza aculei, riesco a farlo cadere dalla spalla uccidendolo.

167 SCORPIONE (7). Stanotte ho sognato di essere nel mio letto e ad un certo punto vedo arrivare uno scorpione bianco che s’infila sotto il letto. Mi sporgo verso il basso per vedere dove si era infilato l’aracnide e vedo uscire una grossa zecca (sui 3 chili) che corre sotto un armadio di fronte al letto. Aveva gl’occhi allungati come le lumache. Mi alzo e vedo che non c’era più il pavimento, ma una specie di terra battuta. Controllo sotto l’armadio e lì ci trovo il mio cane sopra una buca. Capisco che è la tana della zecca. Il mio cane se ne va e io mi procuro uno spray insetticida e inizio a spruzzarlo dentro il foro. Improvvisamente dal terreno spuntano gli occhi di alcune zecche che mi si conficcano nei piedi. Mi sveglio si soprassalto.

241 SCORPIONE (8). Il mio sogno è stato di trovarmi in una casa da me sconosciuta, sapevo che c’era mia madre e per andare da lei mi sono trovato con molti scorpioni vicini a me, uno in particolare mi correva dietro erano rossi.

327 SCORPIONE (9). Ho sognato un scorpione nero che si nascondeva.

370 SCORPIONE (10). Ho sognato degli scorpioni bianchi che entravano dal bagno e andavano in cucina.

12 SERPENTE. Ho sognato che mio marito metteva, contro il mio volere, 4 serpentelli vivi sotto al nostro letto.

14 SERPENTE (2). Lottavo con un animale strisciante e lo uccidevo.

15 SERPENTE (3). Un serpente con le ali.

22 SERPENTE (4). Ho sognato un grosso serpente che mi girava intorno senza mai toccarmi però. A volte si nascondeva ed a volte si faceva vedere.

25 SERPENTE (5). Ho sognato di essere all’aperto (campagna o prato), dove alcuni serpenti del tipo non velenoso e di una lunghezza di circa mt. 1,50 mi giravano intorno. Dopo alcuni istanti di esitazione, non so come, mi procuravo un’ascia e cominciavo a tagliare le teste a questi serpenti.

33 SERPENTE (6). Sogno dei serpenti in una cesta.

34 SERPENTE (7). Ero a casa di mia nonna e c’erano due cobra che giravano per il salotto, siamo riusciti a catturarli e li abbiamo messi dentro delle ceste di vimini.

36 SERPENTE (8). Ero perseguitata da un serpente ed avevo troppa paura e volevo ucciderlo. Vedevo tutto scuro e tutti mi odiavano.

41 SERPENTE (9). Mi trovavo di giorno in un giardino, con una amica, cercavo insistentemente di chiudere in una cesta due serpenti (uno piccolo e uno grande) ma non ci riuscivo. Mi sembrava molto reale e mi ha lasciato una brutta sensazione.

48 SERPENTE (10). Ho sognato un serpente che usciva dal water. Ho chiamato aiuto e il serpente è stato preso.

52 SERPENTE (11). Avevo un serpente in mano.

68 SERPENTE (12). Un serpente mordeva mio figlio.

73 SERPENTE (13). Ho sognato un serpente di grosse dimensioni che strisciava sulla spalliera del letto matrimoniale nella ex camera dei miei genitori defunti, mi sono svegliato e non mi ricordo cosa facesse… ero molto agitato e ansioso.

76 SERPENTE (14). Sono in un cantiere navale, io e un ragazza bionda. Facciamo sesso, e dopo la prima volta gli dico “pronti per la seconda!”. Lei mi dice basta. Poi cambio sogno, sono in una collina e uccido dei serpenti, ma uno, che pensavo di averlo ucciso, mi morde.

80 SERPENTE (15). Ho sognato un domatore di serpenti.

97 SERPENTE (16). Prima del mio matrimonio ho sognato di trovarmi in una corte, sulla quale si affacciavano varie finestre e con al centro una fontana. All’interno della fontana si trovava un grossissimo serpente bianco. Lo ricordo bene: il naso era come un grosso nasone, e portava sulla testa una corona di piume. Era piuttosto minaccioso e ostacolava il mio passaggio lungo la corte. Ma sono riuscita a passare ugualmente.

108 SERPENTE (17). Una vipera mi ha morso sul primo e terzo dito della mano destra.

121 SERPENTE (18). Tenevo per la testa un serpente che voleva mordermi.

124 SERPENTE (19). Ho sognato un serpente bianco che girava per casa.

126 SERPENTE (20). Ho sognato un serpente che mi faceva delle facce strane.

135 SERPENTE (21). Ho sognato di dovere attraversare a piedi un viottolo di campagna, ma su questa stradina si trovavano alcuni grossi serpenti morti.

151 SERPENTE (22). Ho sognato di avere tante piccole vipere sopra e dietro la lavatrice.

163 SERPENTE (23). Ho sognato dei serpenti: ce n’erano alcuni piccoli e solo uno grande.

166 SERPENTE (24). Sono in cucina con un’altra persona. Stiamo cercando tre serpenti che lì si nascondono, ma ne vediamo solamente due. Sembrano piccoli cobra e ho paura di essere morso. Riesco a fermarne uno con un piede sopra la sua testa, prendo un coltello e lo taglio a pezzi. Dal suo ventre escono pezzi metallici, simili alle componenti delle sveglie a molla. Nonostante ridotto a pezzi, il serpente ogni volta si ricompone e il sogno prosegue con la ricerca continua di questi animali.

169 SERPENTE (25). Ho sognato che ero ricoverata in ospedale. Ero stata operata nel reparto di cardiologia. Ero ossessionata dal fatto che avevo dei serpenti morti nell’armadietto e che dovevo farli sparire. Erano in una busta, arrotolati, morti, alcuni verdi altri marroni. Ma piuttosto grandi.

179 SERPENTE (26). Ho sognato un serpente che mangia. Entra in un cilindro ed esce dal cilindro bucato agli estremi, aiutato dalla mia ragazza.

183 SERPENTE (27). Avevo dodici o quattordici anni (adesso ne ho venti) e sognavo ripetutamente di trovarmi nella vigna di mia nonna paterna e poi di ritrovarmi di fronte ad un cobra enorme con la bocca spalancata che mi minacciava ed io gli conficcavo una penna biro nelle fronte.

198 SERPENTE (28). Ho sognato di avere sotto braccio un cesto di vimini. Dentro c’era un serpente di grosso calibro, bianco appena roseo. L’ho toccato infilando le mani nel cesto. Me lo aveva messo dentro mio marito, non so il motivo.

200 SERPENTE (29). Ero con mia nonna e abbiamo visto un serpente di due metri e mezzo in un fosso con l’acqua. Appena ci ha visto si è nascosto in un buco, poi ne abbiamo visto un altro più piccolo in mezzo alla strada.

201 SERPENTE (30). Ho sognato un serpente enorme che uccideva e mangiava le persone. Mi sono arrampicata sopra un albero con tantissimi rami e il serpente mi inseguiva ma sono riuscita a scappare.

211 SERPENTE (31). Ho sognato un serpente piccolo, verde brillante, attorcigliato all’edera di casa mia. Mia madre ha preso un sacchetto per metterlo dentro e gettarlo via. Io le ho dato una mano ma il serpente mi ha morso due volte in due punti differenti (mano e braccio).

218 SERPENTE (32). Ho sognato che mio figlio è stato morso da un serpente.

220 SERPENTE (33). Un serpente mi insegue, è di enormi dimensioni e colorato, la testa è feroce, lo percepisco ma non lo vedo direttamente. Ad un certo punto inizia a seguirmi, proviene da sotto terra, posso vedere la sua lunghezza di almeno 5 metri dall’asfalto che fa crepare al suo passaggio, ma non sbuca prima di cercare di afferrarmi. Scappo, mi insegue, entro in un negozio di alimentari, salto sui ripiani per sfuggirgli ma percepisce ogni mio spostamento, poi afferro un sasso e attendo che si avvicini per colpirlo alla testa. Non muore e continua a seguirmi da sotto terra, non posso sfuggirgli. Mi sveglio e non riesco a riprendere il sogno.

223 SERPENTE (34). Ho sognato un serpente jamaicano (in realtà non so se sia una specie che esiste veramente) nascosto dietro un albero. Io fuggivo con un mio amico anche se non ne avevo timore.

242 SERPENTE (35). Camminavo con un contenitore di vetro con dentro un serpente bianco. Il serpente tentava di aprire il tappo che chiudeva la boccia di vetro e io richiudevo il tappo con tranquillità.

247 SERPENTE (36). Ero con i miei nipoti e stavo raggiungendo il resto della famiglia. Per raggiungerli dovevamo attraversare un insolito corridoio; ad un certo punto vedo una buca coperta, una trappola sul pavimento e fermo i miei nipoti e li avverto che c’è un serpente. Superiamo la trappola e raggiungiamo la famiglia che però ci avverte che il serpente va ucciso. Il nipote più piccolo prende una lancia e torna indietro, taglia la testa al serpente (grigio e nero e molto grosso) e la testa del serpente mi insegue, scappo, mi nascondo tra i miei familiari ma la testa del serpente mi morde la mano destra e poi muore.

252 SERPENTE (37). Mi trovavo seduta. Indossavo una magliettina. All’improvviso sento un brivido lungo la schiena che dal basso sale, sale su. Il brivido continua fino raggiungere la nuca e lì un dolore fortissimo. Poi trovo un cobra in miniatura, con la testa un po’ più grande del corpo, che al posto dei denti aveva una ventosa, con la quale mi ha succhiata.

275 SERPENTE (38). Ho sognato che tanti serpenti mi strisciavano vicino, cercavo di scappare ma non ci riuscivo.

276 SERPENTE (39). Ho sognato un serpente piccolo, io lo vedevo. All’improvviso mi ha morso ma io non lo vedevo più. Ho visto dei segni sulla mano dovuti al morso e usciva tanto sangue rosso a fiume.

279 SERPENTE (40). Ho sognato dei serpentelli che mi entravano nei vestiti e si attaccavano alla pelle. Con fatica cercavo di levarmeli di dosso e provavo dolore, ma alla fine ci sono riuscita a liberarmene.

289 SERPENTE (41). Ho sognato nella mia scarpa un serpente, che però ho ammazzato.

361 SERPENTE (42). Mia madre ha sognato che io, cioè suo figlio, venivo morso alla mano da un serpente rosso. Ma poi lei è riuscita ad ucciderlo a colpi di bastone.

363 SERPENTE (43). Questa notte ho sognato che nella casa dei miei genitori c’era un grosso cobra che, insieme con mia figlia più grande, riuscivamo a tenere chiuso dentro alla stanza che, prima di sposarmi, era la mia camera da letto. Poi improvvisamente il cobra riesce ad uscire ed a girare per la casa. Arriva sotto il tavolo della cucina ed io, molto in ansia per la paura che ci mordesse o ci sputasse negli occhi il veleno, dicevo a mia figlia di allontanarsi e cercavo di aiutare mia madre, che ha gravi problemi di salute e si muove con grande difficoltà, a sollevare le gambe affinché non fosse morsa. Mi sono poi svegliata di soprassalto mantenendo comunque viva l’impressione di questo cobra che ci assillava. C’erano inoltre anche altre persone nel sogno che però percepivo solo come presenze e non c’era la mia figlia minore.

377 SERPENTE (44). Ho sognato che mi liberavo di un serpente che avevo addosso.

44 SQUALO. Sono inseguito da degli squali che alla fine non riescono mai a prendermi.

101 SQUALO (2). Ho sognato che un grosso squalo, durante un alluvione, si era introdotto nella mia casa.

119 SQUALO (3). Ho sognato che ero dentro una gabbia insieme alla mia mamma e altra gente e scendevamo come in un ascensore per veder gli squali.

303 SQUALO (4). Ho sognato di nuotare in un lago con l’acqua sporca dopo di che sono sbucati degli squali.

148 TARTARUGA. Ho sognato una grossa tartaruga di terra gigante. Mi mordeva affettuosamente il braccio.

186 TARTARUGA (2). Ho sognato una tartaruga grande (circa 30 cm) che si addossava ad un’altra, ma dalla quale si sganciava cadendo con il dorso sul pavimento, non riuscendo così a camminare. Nello stesso sogno dei piccoli insetti si trasformano in farfalle.

295 TARTARUGA (3). Ho sognato una tartaruga di terra che abbandonava il suo guscio e camminava senza guscio.

369 TARTARUGA (4). Il mio sogno si ambientava in una campagna dove avevamo una fabbrica di protesi (nella realtà faccio parte di una società che vende protesi placche ortopediche ecc) ma questa campgna a causa della produzione era diventata fonte di radiazioni abbastanza pericolosa. Ero l’unica a sapere questa cosa ma non la raccontavo perché non potevo, intorno a me osservo i particolari in un cortile per vedere se effettivamente si notavano dei problemi e vedevo un operaio che guidava una macchina e avvicinatosi ad un palo a causa delle radiazione provocava la caduta di questo stesso palo senza farsi male ma, uscendo dalla macchina, tutti ridevano perché non ne capivano la ragione mentre io la sapevo, non era divertente, era pericolosa ma non potevo raccontare niente. Dopo arrivava un uomo dalla fabbrica con una mano fasciata dovuto anche questo alle radiazioni. Eravamo in pericolo. Dopo mi ritrovavo in una stanza su di un divano e mi sentivo in uno stato di benessere, quasi al sicuro. Non ricordo chi era la persona che era con me ma aveva nella stanza 2 o 3 vaschette trasparenti con pesci, mi soffermavo su di una in particolare che conteneva una tartaruga d’acqua più grande delle solite tartarughine e guardarla mi rilassava. Si tuffava dall’isolotto nell’acqua e mi dava un senso di benessere. Era particolare perché notavo che invece di essere verde e gialla aveva anche un po’ di rosso sotto ed era più grande delle solite tartarughine.

372 TARTARUGA (5). Ho sognato una tartaruga che mi mordeva le dita ed aveva due file di denti.

7 TIGRE. Sono in una strada deserta, piena di inferriate; dietro a queste molte tigri appese che dormivano. Lo sconcerto è che volevo toccarle, ma qualcuno me lo ha impedito dicendomi: “lascia perdere prima che si sveglino!”. Ricordo vagamente che la persona era una donna di giovane età.

8 TIGRE (2). In un clima pieno di sole c’era il maestro yoga sotto un albero, con dei bei frutti, o uva. In alto volava una tigre con la spada, come un cartone animato. Il maestro mi indicava di guardarla.

67 TIGRE (3). Sogno una tigre bianca con i suoi cuccioli.

153 TIGRE (4). Sogno due tigri che mi aggrediscono.

235 TIGRE (5). Nel sogno delle tigri mi si avvicinano e mi guardano negli occhi. Ho paura. Una volta ho sognato una sola tigre in camera da letto, ma cercando di scappare mi sono accorto che le mie gambe erano paralizzate.

302 TIGRE (6). Ho sognato di una tigre che mi voleva aggredire, in qualche modo sono riuscito a catturarla ed a chiuderla in una specie di gabbia che però dovevo tenere chiusa a forza, con la tigre che cercava di uscire. Ho chiesto aiuto a mio fratello ed a mio padre, ma questi sono intervenuti in maniera insufficiente, come se non fossero consapevoli del pericolo imminente.

362 TIGRE (7). Ho sognato una tigre bellissima e i suoi occhi fissavano i miei con complicità, ad un certo punto mi sono avvicinata alla tigre sentendomi attratta e desiderata, avevo paura ma nello stesso tempo ero eccitata da questa attrazione e sentivo da parte dell’animale lo stesso desiderio.

367 TIGRE (8). Ho sognato di essere inseguita da una tigre nel giardino di casa mia.

28 TOPO. Sogno dei topi che corrono in casa.

82 TOPO (2). Stritolavo un grosso topo con la mano e intorno a me il paesaggio era un mare in tempesta. Le montagne erano onde gigantesche.

88 TOPO (3). Ero in luogo sporco dove c’erano dei topi.

92 TOPO (4). Ho sognato tanti topini bianchi e uno più grande sempre bianco, che scappavano dentro un muro.

109 TOPO (5). Ho sognato dei topi, uno bianco e magro su un muro di cinta di un atrio in cui stavo e l’altro era nero e lo colpivo più volte con una mazza cercando di stonarlo e distruggerlo completamente! Mi sa che ci sono pure riuscito… ero quasi sveglio ed è suonata la sveglia.

134 TOPO (6). Venivo morsicato da un topo.

136 TOPO (7). Sognavo di avere dei topi bianchi per la casa, e li combattevo.

144 TOPO (8). Generalmente sogno spesso, ma è la prima volta che mi capita di sognare un esser morsa da un topo abbastanza grande.

149 TOPO (9). Ho sognato che ero in casa del mio ex ragazzo con sua madre e sua sorella, la casa era piena di topi grandi e scuri, innocui facevano delle buche in terra.

160 TOPO (10). Ho sognato un topo bianco, con gli occhi e le orecchie grandi.

161 TOPO (11). C’erano tanti topi nella casa di mia suocera.

165 TOPO (12). Ho sognato tanti topi che fischiavano. Poi ne morì uno.

175 TOPO (13). Sogno un topo nero grande che mangia un topo nero piccolo.

180 TOPO (14). Ho sognato un topo aggressivo che cercava di mordere ed io cercavo di ucciderlo.

185 TOPO (15). Ho sognato un topo che correva in casa.

191 TOPO (16). Ero sul bordo della piscina e c’era un topo.

192 TOPO (17). Ho sognato alcuni topi grossi che mi avevano circondata e mi volevano mangiare.

202 TOPO (18). In realtà non ricordo molto bene tutto il sogno, mi ricordo che stavo guardando nel mio armadio quando spaventata vedo qualcosa muoversi sotto i vestiti. Penso sia un topo e chiudo l’armadio. Subito dopo entra una donna che dovrebbe essere la mia tata (anche se non ho mai avuto tate) e comincia a dirmi metti questo e metti quello. Non ho il coraggio di dirle del topo, quando esce dai miei vestiti una gruccia che si muove da sola. Era lei che si muoveva: un appendi panni.

207 TOPO (19). Sognavo un topo nero che camminava sulla mia cucina, sui fuochi, sul lavello.

208 TOPO (20). Ho sognato che c’erano tanti topi morti con la pelle aperta, da dove io vedevo il sangue. Il tutto in una cesta e mentre io ero terrorizzata, una mia amica me li buttava addosso ed io la supplicavo di non farlo.

219 TOPO (21). Mi sogno che ho dei topi in casa e il gatto li insegue e io chiudo tutte le porte per non farli andare nelle altre stanze e loro corrono per la cucina invece di andare in cantina.

221 TOPO (22). Ho sognato di essere morso da un topo alla mano destra.

225 TOPO (23). Ho sognato che ero in giro con mia sorella e mia zia per Roma. Abbiamo visto una bellissima fontana e mia sorella ha detto: “Bella, ma ha bisogno di una disinfestazione!”. Io non ho capito il senso di quelle parole, ma non ho chiesto altro. Ho continuato a passeggiare con loro. Avevo un cappello in mano e volevo metterlo in testa, ma pesava. Ho guardato dentro: era pieno di topini bianchi e grigi, molto pelosi, tipo peluches. Ho cercato di svuotare il cappello capovolgendolo, ma i topi non cadevano. Così ho lasciato il cappello a terra e ho continuato. Un topo si è attaccato con i denti alla scarpa, l’ho scacciato ma non si staccava, così mi sono tolta la scarpa e ho continuato. Allora un altro topo si è attaccato con i denti al calzino, l’ho scacciato ma non si staccava, così mi sono tolta il calzino e ho continuato. Poi un altro topo si è attaccato con i denti al piede nudo, ho fatto il gesto con la mano per cacciarlo (l’ho fatto davvero nel letto perché ho dato un calcio a mia sorella che dormiva con me) e mi sono svegliata. Non so se sono riuscita a togliere il topo dal piede!

227 TOPO (24). Ho sognato che entravano in casa due topi.

231 TOPO (25). Ho sognato dei topi, prima vivi e poi annegati nell’acqua pulita, nel mio appartamento.

250 TOPO (26). Ho sognato un grosso topo grigio nella mia palestra. Io cercavo di ucciderlo con le miccette ma lui avanzava con aria stizzosa verso di me.

273 TOPO (27). Ho visto come se un topo voleva entrare dentro casa, la porta era fatta di vetro e ci è riuscito ad entrare ed era spaventato, poi una figura maschile l’ha preso, non l’ha ammazzato, questa figura maschile una volta sembrava mio padre e un’altra volta somigliava al mio ragazzo.

277 TOPO (28). Non ricordo molto i dettagli del sogno che ho fatto, ma vi è una parte che mi è rimasta impressa ed è quella dove io ammazzavo un topo con una siringa. Gli avevo infilzato la siringa nella pancia, mi sembra anche di aver visto il sangue del topo.

278 TOPO (29). Ho sognato un topo con cui facevo l’amore.

290 TOPO (30). Ho sognato che ero in un giardino e piegandomi verso dei gradini a terra un topo nero e peloso, mi è passato sopra scappando via, poi mi sono svegliata.

294 TOPO (31). Ho sognato tanti topolini dentro il mio corpo. Qualcuno mi aveva morso.

301 TOPO (32). C’era un topo bianco in cucina e mi aggrediva.

311 TOPO (33). Ho sognato tanti topi che ammazzavo con un insetticida: si spellavano e poi morivano.

313 TOPO (34). Ho sognato dei ratti che mangiavano dei topolini.

325 TOPO (35). Ho sognato topolini appena nati che uscivano dalla terra.

335 TOPO (36). Ho sognato un topo grigio nel mio giardinetto vicino alla mia macchina, che mi inseguiva e cercava di salire in macchina, poi l’ho preso e l’ho messo in un lenzuolo e ricordo di non averlo ucciso.

344 TOPO (37). Ho sognato un topo nella mia macchina. Io salivo dietro e scoprendolo ripeto con voce strozzata “fatemi scendere!”

364 TOPO (37). Stavo sul letto e vedo un topo grigio, che saltava qua e là. L’ho pestato con una scopa e si è staccata la coda, e lui scappava mentre la sua coda nelle mie mani si muoveva.

374 TOPO (38). Ho sognato tantissimi topolini bianchi, più cercavo di farli avvelenare e più ne uscivano ed io ero terrorizzata.

378 TOPO (39). Ho sognato che un topo mi ha morso sul collo.

345 TOPO E INSETTI. Ho sognato un grosso topo attaccato al soffitto della mia camera da letto e tanti altri insetti fermi o morti sempre sul soffitto!

217 TORO. Ho sognato due tori, uno nero e magro e l’altro rosso sangue e molto grosso. Quest’ultimo inseguiva il toro nero.

251 TORO (2). Un toro mi inseguiva e io non riuscivo a scappare.

331 TORO (3). Ho sognato un toro che mi inseguiva. Era nero e molto arrabbiato.

53 UCCELLO. Ho sognato che mi sono cadute le chiavi della macchina e il libretto in un tombino dove dentro c’era un uccellino morto.

57 UCCELLO (2). Ho sognato che un uccellino entrava in casa mia e non riusciva più a uscire. Era molto buio e io dovevo uscire, non avevo tempo per stargli dietro. Così mi sono truccata e sono uscita. Mentre ero fuori mi sono ricordata dell’uccellino. Così sono tornata in casa, era dentro l’armadio dei maglioni, l’ho preso e l’ho fatto volar fuori dalla finestra.

157 UCCELLO (3). Parlavo con una signora ed eravamo su una terrazza stretta dalla quale vedevo scorci di città. Arrivano tre grandi uccelli con il petto bianco e macchiato di nero a pois, quando provo ad accarezzarli mi scansano e sembrano essere irritati dal gesto. La signora li accarezza senza alcun problema, sento che sono un qualcosa che mi appartiene e di cui ho bisogno, ma mi rifiutano e sono gelosa del rapporto che invece hanno con la signora che non conosco.

181 UCCELLO (4). Ho sognato un negozio di uccelli di tutte le specie, in particolare c’era un falco e dei canarini che fischiavano.

248 UCCELLO (5). Mio figlio raccoglieva uccellini morti.

24 VERME. Due vermi, uno più grande e uno più piccolo, il più grande insinuato nella carne di un piccolo cane, il più piccolo sul mio braccio. Vermi carnivori ma tipo larve di mosche.

35 VERME (2). Ho sognato che in un angolo in alto della parete della camera da letto si era formato un grosso buco da dove uscivano dei vermi.

40 VERME (3). Spesso sogno che sono vestita bene, e quando metto le mani nei capelli mi accorgo che ho dei vermi su tutta la mia capigliatura. Io cerco di toglierli ma essi non si staccano.

106 VERME (4). Ho sognato vermi bianchi in movimento.

172 VERME (5). Ho sognato che in ogni posto mi trovavo c’erano un sacco di vermi e di diverso colore.

187 VERME (6). Ho sognato tanti vermi bianchi.

196 VERME (7). Sogno di frequente che dei millepiedi mi entrano sotto pelle nelle mani e poi io li uccido e scoppiano in una bolla di sangue.

228 VERME (8). Dall’orecchio mi uscivano dei vermi tanto grossi, preceduti prima da un liquido bianco.

230 VERME (9). Sogno che ho acquistato un materasso in lattice di quelli con i fori e ho sognato che dai fori uscivano dei millepiedi e che io ci dormivo sopra.

274 VERME (10). Ho sognato che alzavo le coperte del letto e che vedevo dei vermi piccoli, non tanti, poi d’un tratto invece guardando bene si erano trasformati in lumachine.

320 VERME (11). Ho sognato che uscivano dal mio ombelico vermi lunghi e viscidi di colore marrone scuro lucidi ed una persona mi aiutava a tirarli fuori e dopo se ne presentava un altro e un altro ancora.

379 VERME (12). Stavo andando in bagno e dal tetto cadevano mucchi di vermi, un mucchio è caduto sulla mia testa. Poi guardavo il tetto del bagno che era pieno di buchi da dove uscivano i vermi.

380 VERME (13). Ho sognato che a una mia amica gli uscivano dei vermi dalla bocca.

292 ZECCA. Avevo una zecca sulla testa e mia mamma me la tolta.