Genitori / Parenti

ULTIMI

64. Ho sognato di vedere un onda d’acqua che entrava in casa e si inoltrava fino al secondo piano dove stavano i miei genitori defunti a dormire. Preoccupata cercavo di chiamarli, ma poi quando li ho visti mi hanno detto che non era successo niente ed ho visto che c’era il sole.

65. Ho sognato che era ora di pranzo, sono sceso giù da mia nonna, come di consueto, e c’erano mia nonna, mio nonno e i miei zii a tavola, ma non c’era mia madre e mia sorella. Ho chiesto dove erano, ma nessuno mi rispose, poi vidi un sorriso sul volto dei miei zii, un sorriso cattivo, e una voce che non conosco mi disse che mia madre e mia sorella sono state cacciate di casa, e che non si sapeva più nulla di loro da un bel po’. Capii che era colpa dei miei parenti, cosi divenni una furia e cominciai a spaccare tutto, a tirare cibo in faccia ai miei parenti, sedie e ogni cosa che avevo a portata di mano, fino a che uscii in strada e cominciai ad urlare in una maniera disumana, non ricordo cosa dicevo, ma mi accasciai in strada urlando con una voce che non era nemmeno la mia. Talmente urlavo che vedevo i passanti tapparsi le orecchie. Dopo di che mi sono svegliato di colpo.

 


1. Mi trovavo in una casa, ad un certo punto mi trovo in una grande stanza. C’era un tavolo rotondo e intorno tutti i miei famigliari (zii,genitori). Ad un certo punto mio padre apre un grosso libro: era il libro della morte e chiede a mia madre quando morivo. Poi ad un certo punto mio padre prende da dietro una fotografia delle medicine che erano di mia zia. Mio zio le butta via, mio padre gli chiede il perché e lui disse che ormai non c’era più niente da fare (mia zia aveva una grave malattia).

2. Ero in galera insieme ai miei genitori.

3. Io, mia madre e mia sorella, scappavamo da mio padre che ci inseguiva. Correvamo per i piani di un palazzo alto oltre 60 piani e ad un certo punto siamo capitati davanti l’appartamento di mio padre. Mentre mia sorella e mia madre sono entrati in casa, io ho continuato a scappare, trovandomi prima in una stanza con un malato di mente e poi con una donna che stava per partorire. L’ho dovuta far partorire io, solo che dopo il parto la bimba nata non piangeva e la madre non parlava. Poi mi sono svegliata.

4. Sogno mio nonno che fa la cacca.

5. Ho sognato che arrivavo a casa di una mia carissima amica, in auto, con sua sorella. Siamo scese entrambe. C’era la loro madre che parlava con un nostro vecchio amico che ora prova odio e rancore nei nostri confronti e in un certo senso ci perseguita. La madre mi ha detto qualcosa, ma le sue parole non le ho sentite. La cosa strana è che la mia carissima amica e suo padre non erano presenti, cioè non c’erano nel mio sogno.

6. Mio figlio era sanguinante.

7. Ho sognato di essere con mia nonna materna. Ero in braccio a lei e le continuavo a dare baci. Eravamo felici sotto una cupola, come quelle di una chiesa.

8. Ho sognato che il ragazzo che mi ha lasciato stava nella camera di mio figlio ed io facevo di tutto perchè lui non lo trovasse. Invece lui apre la porta e se lo trova davanti però la prendeva molto bene e diceva: “ecco la mia stanza è sempre occupata!” e rideva. Pensava che questo ragazzo fosse un parente. Dopo vedevo sempre nel mio appartamento la figlia di mio fratello, mio padre che è morto e altra gente in una tavola apparecchiata, e tutti che sorridevano. Io prima mi vedevo che aprivo una porta e mi trovavo in Svizzera e vedevo il mare, mi voltavo e vedevo tanta gente anziana, tutti che mi volevano salutare, mentre io toccavo la mano a queste persone e mi accorgevo che non avevo visto il mare, ma un fiume, e rimanevo delusa. Dopo rientravo nella stanza dove c’era questo ragazzo che vedevo nel letto ed io cercavo di vestirmi, ma non trovavo i vestiti, e gli ho detto: “tu inizia andare io ti raggiungo subito”. Lui va dai miei parenti che sentivo contenti, però vedo Il ragazzo pronto ad uscire con un’altra donna ed io ci rimanevo tanto male e non sapevo come dirglielo. Lui però ha capito ed è venuto vicino a me e ci trovavamo vicino a un banco dove io avevo avuto una vincita al lotto e ritiravo i soldi ed ero contenta e parlavo con lui del fatto che non mi aspettavo tutti quei soldi.

9. Ho sognato che ero su un ponte con mio nonno, c’era molto vento ed era molto faticoso andare avanti senza volare via, più di una volta lui mi chiedeva di lasciarlo lì perché non ce la faceva più, ma io che non volevo perderlo lo prendevo per un braccio e tenendolo forte lo accompagnavo portandolo con forza avanti. Proprio alla fine del percorso il ponte era interrotto perché era crollato. Con molta forza di volontà mi giro rischiando di volar via, afferro mio nonno e lo accompagno per tornare indietro. Eravamo quasi arrivati a destinazione, avevo già chiamato lo zio per farci venire a prendere, quando il nonno mi guarda negli occhi e mi dice “Ti prego lasciami qui, non ho le forze per continuare” ma io non volevo abbandonarlo e ho continuato a tirarlo avanti tenendolo stretto per mano. Proprio quando mancavano pochi passi lui mi ha mollato la mano ed è volato via. Io in lacrime ho avvisato la gente che c’era lì per salvarlo, ma non è servito a niente.

10. Venivo picchiata da mio cognato.

11. Ho sognato mio nonno che ora è defunto. Eravamo nella nostra ex agenzia di viaggi con mia madre. Su di un tavolo dell’ufficio vi era una bellissima pianta di gigli ancora chiusi e, a fianco, sempre sul tavolo, c’erano delle rose singole: circa quattro blu e una quindicina rosse. Chiudiamo l’ufficio e ci dirigiamo a casa dove vi era mia nonna. Mio nonno offre la pianta di gigli a mia nonna e, visto che i bulbi erano ancora chiusi, mia madre e mia nonna cominciarono ad aprirli con le loro mani. Mentre facevano questo lavoro, mio nonno sistemava le rose in un vaso che si trovava al centro del tavolo.

12. Mi è apparsa mia sorella con dei grandi baffi neri.

13. Ho sognato mia nonna, alla quale ho tanto voluto bene, ma è morta nel 1989. Nel mio sogno lei è morta di nuovo per infarto, ma io la chiamavo mamma.

14. Ho sognato mio nonno e una carrozza con sei cavalli che trasportava mia mamma e mia sorella.

15. Ho sognato i miei genitori che ho perso da un po’ di tempo. Mia madre cercava qualcosa in un armadio e ho visto che le era entrata una aragosta nella maglietta, mio padre l’ha presa e gli ha dato una botta in testa con un bastone e l’ha gettata dalla finestra.

16. Ho sognato mia suocera morta dentro l’armadio, chiusa in un sacco, dall’armadio uscivano dei topi grossi.

17. Mio nonno morto mi ha abbracciato e mi ha sorriso (cosa che nella realtà purtroppo non è mai successo perché pur volendoci moto bene nella mia famiglia non c’erano questi scambi di affetto fisici) e poi c’era anche mia nonna e mio fratello ma io ero l’unica che lo vedeva. In un altro sogno ero in un cimitero che però non conosco e non credo di esserci mai stata e quando mi sono girata lui era lì dietro con mia nonna (cioè sua moglie che però fortunatamente e’ ancora in vita). Mi ricordo di essere scoppiata a piangere e di avergli chiesto se era successo qualcosa anche a mia nonna visto che era lì vicino a lui. Non mi ricordo le parole che mi ha detto o se mi ha parlato però so che mi ha fatto capire che la nonna stava bene e che sarebbe rimasta con noi.

18. Ho sognato con angoscia che scoprivo la relazione tra il mio attuale ragazzo e mia madre. Scoprivo che avevano fatto sesso quattro o cinque volte nel tempo, con cadenza regolare, in mia assenza. Era come una congiura. Mia madre dopo la scoperta del tutto non si sconvolge neanche, la obbligo a raccontarmi i dettagli: quando è successo dove e come. Lei mi deride. La obbligo a raccontarmi se gli ha fatto sesso orale, mi dice che la prestazione del mio ragazzo ogni volta era stata da 30 e lode. Mi racconta che l’hanno fatto nel letto di lei. E’ una storia di sesso. Il mio ragazzo non mi dà molta importanza, non mi considera, non chiede perdono, anche lui mi deride un po’ come se fosse stata una cosa normale. Io sono sconvolta, gelosa e ferita. Urlo mi dispero, do in escandescenze. In contemporanea, sogno che mi telefona mio padre per dirmi che la sua compagna è all’ospedale perché ha avuto un aborto e devo prenderle delle medicine. Mi sveglio molto male, con molta angoscia e paura.

19. Accarezzavo i capelli a mia nonna morta e le davo un bacio.

20. Mi recavo con mio padre (malato) e mia sorella presso una fiera. Vedevo tagliare una torta ma non la mangiavo.

21. Ho sognato mia suocera (che è morta). Eravamo a casa di ex amici di mia madre. Mia suocera mi diceva piangendo che dovevo dire a mia madre di andare dal pediatra.

22. Ho sognato mia cognata (la moglie del fratello di mio marito) vestita in abito da sposa. Era molto bella e sorridente, c’erano tanti bambini attorno a lei. Lei guardava un quadro e nei ritratti c’erano dei bambini.

23. Ho sognato mio nonno che è morto, che mi sorrideva e che aveva una lacrima.

24. Ho sognato mia nonna morta, con la quale parlavo.

25. Ho sognato di essere seduta sopra il ferro della bicicletta guidata da mio nonno ed avevo paura di cadere, ma ero certa di non cadere.

26. Ho sognato di risvegliarmi per un rumore come di una bestia che respira, allora ho detto: al tre mi alzo e accendo la luce, quando mi sono alzato le luci non funzionavano. Allora scappavo in camera dei miei genitori per chiedere aiuto ma il letto era perfettamente piegato e in casa non c’era nessuno ad aiutarmi. Quando sono arrivato alla totale disperazione mi sono svegliato.

27. Ho sognato i miei genitori tutti e due in una sola bara ed io non sapevo dove mettere la bara.

28. Ho sognato mia suocera che doveva morire.

29. Ho sognato mio figlio, che gli dicevo: “adesso se hai qualcosa da dirmi dillo …” Stavamo litigando, ma all’improvviso lui mi abbraccia fortemente per lunghissimi minuti e io gli dico: “ora non muoio più…”

30. Ho sognato di camminare lungo un muro seguita da mio fratello e da mio zio, morto da anni, sorridente scherzoso e in vestito, e un altro zio. Poi vedevo mio fratello cadere ma invece di farsi male rideva, infine arrivati in una casa l’altro zio, ancora vivo mi abbracciava e mi baciava salutandomi.

31. Mi trovo in un ospedale, in un letto di una stanza è sdraiata mia nonna (morta quattro anni fa) e mentre cerco di convincere mio zio, che da parecchio ha una tosse, a ricoverarsi, nella cartella dell’ospedale trovo il nome di mia madre che in quel momento è lì con me. Nel frattempo mia nonna si alza e mentre chiede aiuto gli viene un infarto e muore e il sogno termina con gli occhi di mia nonna aperti.

32. Ho sognato di essere in compagnia di mio zio (l’ultimo fratello di mamma) e di ricevere una telefonata di mio padre che mi informava di correre in ospedale perché mia madre doveva subire un intervento urgente per l’asportazione di un neo. Meno di una settimana fa è venuta a mancare mia nonna materna.

33. Nella realtà aspettavo una telefonata che sarebbe dovuta arrivare poco dopo. Nel sogno mi ritrovavo a casa dei miei genitori che mi propongono di uscire con loro, ma non so come io ricordo della telefonata e resto a casa. Nel frattempo cucino qualcosa. Ricordo la pentola con acqua e forse del pesce, poi esco, sempre con i miei, perché avevo la necessità di comprare i regali di Natale, ma mi accorgo di non poter uscire dalla macchina perché sono scalza. Mio padre insiste e cammino scalza, avvertendo quel senso di freddo sotto i piedi. Scelgo i regali e poi risalgo in macchina cercando le scarpe che non trovo. Mi sono risvegliata.

34. Ho sognato di essere toccato alle spalle con la mano destra da mia sorella morta. Forse cercava di togliermi il malocchio, certo è che ho avvertito un grande calore e poi mi sono svegliato.

35. Ho sognato di fare l’amore con mio cugino.

36. Ho sognato di fare parte di una grandissima famiglia, quella famiglia però l’avevo conosciuta quando avevo 14 anni e stavo insieme al mio cugino (cugino nel sogno, in realtà un amico).

37. Ho sognato di entrare nel palazzo storico di famiglia e di essere accolta da due zie la zia Melina e la zia Concetta. Le due donne mi iniziavano alla vita matrimoniale preparandomi ad avere un figlio, regalandomi gioielli, vesti e tutto ciò mi potesse servire durante la gravidanza. Le due donne sono le due vergini morte tali della famiglia, non hanno mai avuto un uomo e non hanno mai avuto rapporti completi. Mi risveglio dal sogno con la sensazione di aver parlato con due antenati che ti parlano di purezza e lealtà.

38. L’inizio del sogno non lo ricordo con precisione, sto cercando il mio gatto scomparso. Poi mi trovo sopra un promontorio, sotto di me una strada asfaltata che origina da un sottopassaggio alla mia sinistra. Mi guardo attorno e provo tanto dolore. Compaiono le foto dei miei fratelli, così in mezzo al cielo, e io dico: ” siete stati voi che l’avete uccisa”. Poi una figura indistinta e piccola compare in fondo al sottopassaggio. Si avvicina ed io ne provo paura. Quando finalmente la riconosco (è un’amica d’infanzia) comincio a chiedere aiuto. Mi sveglio mentre sto chiedendo aiuto.

39. Sono in una casa-albergo. Una stanza con un bancone, come un piccolo bar, un tavolino a cui è seduta mia sorella. La guardo mentre compila un registro, le sono alle spalle. Quando si volta verso di me le dico che non sono capace di tenere la contabilità, non può chiedermelo lo sa che non sono capace. Cambia scena e mi trovo in un’altra stanza o meglio sembra un atrio su cui si aprono diverse porte. Apro due porte e in ognuna delle stanze compare un gattino, è piccolo.

40. Ho sognato che il compagno di mia nipote ogni notte tenta di ucciderla facendole bere un infuso velenoso e che lo fa bollire sul fuoco. Mia nipote, ignara, ad un certo punto comincia a litigare furiosamente con il compagno in presenza di altra gente mentre nel camino continua a cuocersi il veleno.

41. Ho sognato che ero in macchina con mio marito e avevamo visto una vigilessa e avevamo paura che ci fermasse per farci una multa, ma quando ci fermò ci chiese chi di noi due fosse del paese di Cutro provincia di (KR). Io le risposi “sono io” e lei mi disse che ebbe una storia con mio cognato, marito di mia sorella che ora è deceduto.

42. Dopo la morte di mio nonno, durante il sonno decisi di andarlo a trovare: Ero in una stanza buia e lui emetteva luce (prima di morire era malato di demenza senile) nel sogno era sano e mi spiegava il motivo della morte. Era soddisfatto della vita, capiva che era giusta la morte che l’ha risanato, perché il corpo non lo poteva più sorreggere, il corpo lo appesantiva e lo affaticava. Con la morte si è liberato e per quanto nei primi giorni non si era reso completamente conto di essere morto, quel momento durante il sogno mi fa capire che era anche l’ultima volta che lo vedevo, che parlavo con lui. E così è stato. Io amo mio nonno persona con cui non ho mai percepito una differenza di età, “duro ma tenero”, saggezza spontanea nella semplicità. Io vivo per vivere, per percepire la vita fino in fondo.

43. Mia nonna, che è ancora viva, mi regalava una collanina d’oro bianco con perline rosa che aveva come ciondolo una bella chiave grande anch’essa d’oro.

44. Ho sognato mio nonno morto da tanti anni, che mi salutava sorridendo.

45. Ho sognato mia nonna, che è morta un po’ di tempo fa, mi diceva di toglierle la coperta e poi ho sognato che io cercavo per me dei guanti di pelle nera.

46. Ho sognato mio nonno che è morto circa venti anni fa, che stava sul letto morto e gli usciva sangue da la bocca.

47. Ho sognato mia sorella maggiore morta. Lei sapeva di morire. Il giorno dopo ho visto il carro funebre ma vuoto.

48. Ho sognato che ero in campagna dai miei nonni. Mentre camminavo ho visto un gattino in un buco nascosto, ho preso delle tegole di ferro che c’erano vicino e l’ho sbarrato per non farlo passare, poi mi sono avvicinata con la mano, l’ho accarezzato e lui ci è stato, non era spaventato, anzi era molto affettuoso. Poi mi sono alzata, ho cominciato ad andare più avanti e c’era un altro gattino bianco che appena mi ha visto è corso verso di me ed è saltato sulla mia spalla. Io ho cominciato ad accarezzarlo, poi l’ho messo giù, l’ho continuato ad accarezzare e dopo un po’ mi sono accorta di due casse di legno e dentro c’erano dei libri, delle agende, e c’era un libretto delle giustificazioni di colore giallo di mia nonna e c’erano scritte delle parole tipo che la mamma di mia nonna a ucciso il padre e cose simili. Poi sfogliandolo ho trovato una foto, c’era mia mamma seduta su una scogliera con in mano un coltello e vicino era seduto mio padre come se lo stesse buttando giù. Nel sogno mi ricordo anche che i miei nonni maltrattavano i due micini, poi mi ricordo che mia nonna mi fece delle domande se avevo guardato quei libri e si insospettì e come se mi volesse uccidere. Un istante prima, dopo aver letto quel libretto, mi misi a chiamare mia madre e ad avvertirla che la madre di mia nonna uccise suo padre e le dissi anche che non so se sarei tornata a casa, se ne sarei uscita viva, poi non ricordo più niente.

49. Mio zio ha sognato che sua madre, suo padre e sua sorella defunti, andavano a Roma, senza specificare a che fare. A Roma abita il sottoscritto, figlio della sorella e ho pensato che fosse un segnale anche per me.

50. Ho sognato di essere nel bar dove abitualmente andava a giocare a biliardo mio nonno, e lo guardavo giocare. All’improvviso si accascia al suolo e viene portato via in ambulanza. Nella realtà, quando mi sveglio, mia madre mi dice che sta andando in ospedale perché il nonno ha avuto un infarto. Morirà quella stessa mattina.

51. Ho sognato mia suocera molto più giovane che ce l’aveva con me, mia cognata era incinta con il pancione ed io e mio marito schiacciavamo degli scarafaggi grandi gialli, poi eravamo in una piazza piena d’acqua e dovevamo correre velocemente su dei pannelli di legno per non cadere in acqua. Intorno a noi era pieno di donne che si baciavano.

52. Ho sognato che sono morti i miei genitori ma o visto solo le bare … poi una bara con molte persone che piangevano.

53. Mio nonno paterno (è morto poche settimane fa) dorme in un letto matrimoniale, a fianco di lui mia mamma (l’ha curato per i 10 anni della sua infermità). La pelle di mio nonno è cascante e piena di grossi nei. Io so che dovrebbe essere morto.
Improvvisamente lui vuole alzarsi, allora aiuto mia mamma a reggerlo. Lo portiamo vicino alla vasca da bagno, che è stranamente profonda, divisa in due “celle” verticali e dalla ceramica consumata. Le gambe di mio nonno sono molli, eppure riesce a lottare per andare in una delle due celle, o in nessuna… Non capiamo (non parla da anni). Alla fine si staccano, le gambe, che ora sembrano dei tubi da doccia, e ci resta un mano il solo tronco. Mi spavento. Velocemente riportiamo il nonno a letto, e chiedo alla mamma perché non chiama il dottore per accertarne la morte. Risponde: “Eh, quando arriva il dottore smette di respirare, poi…”

54. Ho sognato la mia ex suocera che mi telefonava chiedendomi di farle un favore. Era come se come sapesse che stava arrivando la sua ora e mi ha chiesto di avvisare io i suoi figli.

55. Ho sognato mia nonna paterna, morta nel 1997. Le volevo un mondo di bene e i migliori ricordi sono legati a lei. Ero a casa sua e cercavo dei pantaloni da mettermi, lei era assente, io sapevo che stava per arrivare e non volevo incontrarla. Poi è arrivata, mi sentivo turbato. L’ho vista con i capelli neri, almeno più giovane di una trentina d’anni. Non ho trovato i vestiti che cercavo. Non ha profferto una parola. Teneva i musi. Durante tutta la sosta in casa, in un tempo reale percepito nel sogno di 15 minuti, ricordavo la sistemazione della casa e di tutti i dettagli dell’arredamento. Sono passate almeno 8 ore dal risveglio ma continua il turbamento.

56. Sogno un’anziana, che collego a nonna, ma non le vedo il viso. Vuole sedersi. Io trovo una sedia verde su un campo e la faccio sedere; si rompe la gamba della sedia, la nonna sta per cadere ed io la tengo su con una mano, ma lei si arrabbia.

57. Ho sognato la casa di mia nonna morta in disordine.

58. Ho colpito il capo di mio fratello ferendolo.

59. Mio figlio ha sognato mia madre che mostrava a me e a lui una sua foto.

60. Ho sognato che ero a casa di mia nonna materna. Dopo una cena di Natale, tutti i parenti erano andati via e, in casa, eravamo solo io, che ero seduta sul divano, mia sorella che era seduta sulla poltrona, i miei genitori, che erano seduti al tavolo, e mia nonna che stava pulendo la cucina. I miei stavano discutendo riguardo un politico. Mio padre aveva appena detto qualche parolaccia quando, ad un certo punto, una voce maschile ha rimproverato mio babbo per le parolacce. Tutti ci siamo guardati intorno per sapere chi era stato e mia nonna ha detto “io non sono stata”. Poco dopo la voce ha detto “sono stato io” ed è apparso mio nonno paterno che è morto prima che io nascessi. Tutti sono andati ad abbracciarlo, mentre io vado verso la camera di mia zia piangendo. Mia sorella mi insegue e mi dice che dovevo tornare di là, perché c’era nostro nonno e mi ha ricordato che io volevo conoscerlo. Quindi io sono tornata in sala e, quando mi ha vista, ha detto “eccola la piccola di casa” (cosa strana, visto che, quando è morto, mia mamma aveva appena scoperto che era incinta di me). Io sono andata da lui, l’ho abbracciato e mi sono seduta sulle sue ginocchia e ci siamo messi a parlare. Dopo cinque minuti (o almeno credo che siano passati cinque minuti) lui afferma che deve andare via e io gli dico che non può andare via, perché volevo conoscerlo. A quel punto lui dice “stai tranquilla, io sono sempre accanto a te” e mi sono svegliata.

61. Ho sognato mio suocero che mi diceva che era 10 anni che non veniva da noi e poi cercava un fazzoletto rosso.

62. Ho sognato la nonna morta che mi diceva che è tutto a posto e che lei ci pensa sempre.

63. Ho sognato mia nonna defunta dal 20/11/09 impiccata nell’armadio della camera. Eravamo in montagna e tutto andava bene ed eravamo tutti contenti, anche lei, poi improvvisamente ci siamo trasferiti a casa nostra (e sua) e ho visto della pipì in giro per casa di mia nonna, che perde sempre mio nonno ancora in vita, e poi aprendo l’armadio della camera l’ho trovata impiccata. Ho gridato e mi sono svegliata piangendo nel sonno con mia mamma che mi consolava.