Padre

ULTIMI

37. Ho sognato mio padre defunto che mangia del pollo crudo a pezzi.

38. Ho sognato mio padre defunto da 15 anni che era nel letto malato con ulcere sanguinanti ai piedi.

 


1. Ho sognato che mio padre moriva.

2. Ho sognato che mio padre defunto da due anni mi parlava del mio ex ragazzo, dicendomi quanto ancora lui mi ami e tenga a me.

3. Mi trovavo in una casa con due piani identici; al primo piano uccidevo mio padre saltandogli sulla testa. Salendo al secondo piano ritrovavo mio padre vivo e felice.

4. Ho sognato mio padre defunto da tre mesi che sentiva caldo e che sudava.

5. E’ già la seconda volta consecutiva che sogno mio padre (deceduto da due anni e tre mesi). Siamo nel paese natale (io vivo a Torino) e mio padre è con me. Stiamo parlando che nel paese circola voce che lui è malato di tumore e invece non è vero. Accanto a noi vi è una catasta di nove nocciole. Non ricordo altro.

6. Mio padre defunto mi aiutava.

7. Mi trovavo seduta nel cortile a casa dei miei genitori. Vedo mio nonno paterno triste: era deceduto due anni prima- Gli faccio cenno di entrare, ma lui rimase triste e muto al di là dell’alto portone cieco e di ferro. La mattina dopo ricevo la telefonata dei miei parenti, che mi riferiscono che mio padre la notte è stato portato all’ospedale per un emorragia grave ed è morto.

8. Sogno da qualche notte il mio defunto padre in ospedale.

9. Ho sognato mio padre. In un momento di grande complicità e tranquillità all’improvviso lui mi ha dato prima un bacio sulle labbra, poi con la lingua. A questi baci in un primo momento ho risposto e immediatamente, dopo mi sono ritratta spaventata.

10. Ho sognato mio padre che è morto: eravamo io e lui nel bagno e mi guardava arrabbiato, io gli chiedevo cosa c’era che non andava e lui mi ha risposto: “niente!”

11. Ho sognato mio babbo -che è morto nella realtà- contare tanti soldi e regalarmi un biglietto da 500.000 euro.

12. Due anni fa ho sognato mio padre al quale ero legatissimo, morto alcuni mesi prima, in una stanza ben illuminata. C’era una scala ma non l’ha usata, è uscito dal lato destro dalla scala, era completamente nudo, serio e molto più giovane di come io me lo possa ricordare da vivo. Era molto reale, tutto molto nitido, quasi non fosse nemmeno un sogno, gli ho chiesto come stava e se lui ci vedesse dal posto in cui si trovava, mi ha risposto che era sereno e che vedeva tutto, ma che non dovevo dirlo a mia madre.

13. Nel mio sogno c’era mio padre che piangeva ed era molto triste.

14. Ho sognato mio padre che stava morendo tra le mie braccia, io gli dicevo: “lasciati andare, io sono qui con te”. Poi mi sono girata per un attimo e al suo posto (tra le mie braccia) ho trovato mio figlio di tre anni in ottime condizioni di salute che mi parlava.

15. Ho sognato mio padre morto che in sogno mi spiegava come potare la vite.

16. Ho sognato mio padre che è deceduto da un mese e mezzo che stava seduto vicino al mare e mi chiede soldi e sigarette. Il mare era agitato e lui scompare all’improvviso. Io chiedevo aiuto e arrivano tutte le forze dell’ordine.

17. Ero molto triste e piangevo tanto … litigavo con mio padre … però ero con un amico che mi diceva di non piangere.

18. Ho sognato mio padre morto da 12 anni. A lui piaceva molto la musica e lui era di fronte a me, seduto, e io gli ricordavo le canzoni che a lui piacevano e poi lui piangeva.

19. Ho sognato mio padre defunto che mi consegnava un mazzo di soldi, metà in dollari e metà in lire.

20. Ho sognato che mio padre mi comprava delle bottiglie d’acqua.

21. Sogno spesso mio padre che è deceduto un anno e mezzo fa. Nel sogno è vivo, sorridente, silenzioso, ed io lo bacio sulla guancia dicendogli che gli voglio bene. al risveglio mi sento rassicurata e soddisfatta come se tutto fosse accaduto realmente tanto che ricordo persino il suo profumo.

22. Ho sognato un padre defunto che dà soldi alla figlia per organizzare una festa per lui.

23. Ricordo solo l’immagine di mio padre che deve svolgere un lavoro spiacevole, ma che qualcuno doveva pur fare. Si arma di uno strumento che pare essere una sega elettrica, c’è una donna nuda appesa a una croce, pare già morta, con la pelle del corpo molto chiara e glabra. Mio padre deve farla a pezzi, intanto io, mia madre e non ricordo chi altro ci facciamo scudo l’un l’altro perché sappiamo che l’impatto sarà devastante. Nel frattempo, un senso di ripugnanza mi invade, in particolare nel momento in cui mio padre comincia a segare il corpo della donna, partendo dall’addome. C’è un’esplosione di sangue, che allaga tutta la zona (il mio ribrezzo aumenta). Poi è necessario che qualcuno pulisca il risultato del macello. Non ricordo altro.

24. Ho sognato mio padre morto che stava a casa a fare una festa.

25. Ho sognato la tomba di mio papà in due posti nello stesso cimitero.

26. Ho sognato mio padre, defunto da anni. Non lo vedevo ma sapevo che mi aveva fatto un regalo. Entro nel negozio e il commesso mi mostra un pacchetto. Dentro c’erano un bracciale ed un anello. Luminosissimi. Poi leggevo un biglietto scritto da mio padre. Era come se sentissi la voce nella mia mente. Lui era lì… ma non lo vedevo. Sentivo solo la sua presenza ed ero felice.

27. Ho visto mio papà morto ma aveva gli occhi di un’altra persona.

28. Ho sognato per due notti consecutive di parlare con mio papà (morto circa 6 mesi fa) di parlare al telefono con lui. Poche parole. In una mi diceva che il mio ex compagno era stato picchiato e nell’altra telefonata mi diceva di chiedere a mia mamma le indicazioni per arrivare ad un’edicola dove voleva acquistare qualcosa con me. Purtroppo le indicazioni di mia mamma lui non le capiva e continuava a chiedermi di indicargli la via. Poi l’ho visto in un letto serenamente ed io ero l’unica con cui parlava, anche se il suo sguardo era completamente assente. E poi ho sognato il mio papà biologico (morto nel 2005) che appariva sulle foto di una pubblicità di un ospedale, nelle foto lui aveva un sorriso lieve e indossava un camice bianco.

29. Ero con mio padre sotto un palazzo bianco di circa 6 piani. Vediamo un vecchio coi capelli bianchi scompigliati, in mutande e maglietta (bianche), sul balcone dell’ultimo piano (mi ricorda mio nonno, malato di Alzheimer, poco prima che morisse): sembra volersi buttare giù. Gli grido di stare fermo dov’è, ma il panico è tale che non riesco a emettere voce; allora dico a mio papà di urlare lui. Il vecchio scavalca agilmente il parapetto, e poi comincia a scendere lungo un cornicione che attraversa obliquamente il palazzo. Arrivato giù, va nel cortile interno (i colori sono ora sul giallo), prende un innaffiatoio, lo riempie di acqua e lo riversa in un vaso largo, pieno di terra scura: l’acqua è troppa e straborda. Il vecchio ha in mano due tulipani rossi; cerca di piantarli nel vaso, ma non riesce a farli stare dritti perché entrambi hanno il gambo spezzato. Alla fine li pianta a partire da metà gambo, ma comunque non si reggono bene. Poi va per rientrare nel palazzo, ma da una via interna che noi non vediamo, oscura. Io sono convinta che voglia risalire per suicidarsi, ma non lo seguo, e, seppure angosciata, proseguo per la mia strada con mio padre.

30. Ho sognato mio padre che è morto che defecava e mia madre lo sgridava.

31. Ho sognato mio padre morto che mi baciava in fronte.

32. Ho sognato mio padre defunto da un mese esatto che mi diceva di andare dal dottore.

33. Ho sognato il padre di una mia ex, morto, che mi parlava. Il fatto strano è che è una ex di venticinque anni fa, la mia prima ragazza.

34. Ho sognato mio padre morto che mi dava un consiglio sulla mia vita.

35. Ho sognato mio padre già morto nove anni fa. Io ero a cena con miei familiari e poi lo cercavo.

36. Ho sognato mio padre in tv: per caso accendevo la tv e vedevo lui nella sigla iniziale. Era bello come non mai.